Tutti voi conoscete sicuramente le cotolette nella classica ricetta milanese ma esiste un’alternativa altrettanto valida che ha avuto origine nella soleggiata e caldissima Sicilia.
La cotoletta alla palermitana è un secondo piatto di carne molto saporito e puo’ essere considerata una versione light rispetto a quella panata e fritta.
Per questa preparazione infatti non si usa né il burro né l’uovo e dopo averla tuffata nella panatura, la cotoletta viene cotta sulla piastra.
Il risultato è una morbida fetta di petto di pollo o di manzo con un rivestimento croccante, profumato al prezzemolo.
La presenza del pecorino o del caciocavallo grattugiato dona un gusto deciso alla panatura e per conferire un sapore ancora piu’ intenso si puo’ arricchire la panatura con i capperi tritati.
La cotoletta è solitamente una pietanza molto amata dai bambini ma non solo.. insomma è un piatto che mette d’ accordo proprio tutti essendo inoltre molto facile e veloce da preparare!
INGREDIENTI:
– 130 g di pangrattato
– 2 g di prezzemolo
– 50 g olio extra vergine di oliva
– 30 g di pecorino (o caciocavallo) grattugiato
– 400 g di petto di pollo ( o carne di manzo)
– limoni q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
PREPARAZIONE:
1. Prendete il petto di pollo e ricavate delle fette di 1 centimetro circa. Battete con un batticarne per ammorbidire la carne e ridurne lo spessore.
2. Trasferite le fette di carne su un piatto e spennellatele con l ‘olio da entrambe le parti.
3. Passate quindi a preparare la panatura : lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente .
4. Prendete una terrina capiente e mettete il pangrattato e aggiungete il prezzemolo tritato. Quindi unite al composto anche il pecorino grattugiato , sale e pepe necessario per insaporire la panatura e mescolate il tutto.
5. Riprendete la carne e passatela fetta per fetta nella panatura premendo bene con le mani per far aderire il composto.
6. Scaldate bene la griglia e a fuoco medio cuocete la carne per 10-15 minuti rigirandola un paio di volte a meta’ cottura fino a che le fette di carne saranno ben grigliate da entrambi i lati.
La cotoletta alla palermitana sara’ quindi pronta per essere servita caldissima aggiungendo infine una spremuta di succo di limone prima di assaporarla!
Oriella Romano