sabato , Ottobre 1 2022

Invece della cartella scolastica ha ricevuto quella fiscale, bimbo di due anni nel mirino del Fisco

BIMBO NEL MIRINO DEL FISCO: PER EQUITALIA COMPRO’ UN CELLULARE A 2 ANNI SENZA PAGARE LE IMPOSTE
La mamma del bambino perseguitato dal Fisco: “Una battaglia che dura da 8 anni. Tutto ciò che ero riuscita a sapere è che a comprare quel cellulare era stato un omonimo di mio figlio”

EquitaliaChissà cosa diventerà da grande quel bambino di Alessandria che Equitalia tampina dall’età di due anni (ora ne ha dieci), contestandogli una serie di fatture non pagate. A una creatura che invece della cartella scolastica ha ricevuto quella fiscale e prima ancora di fare un corso era già stata costretta a fare un ricorso, saremmo disposti a perdonare praticamente tutto, persino la decisione di iscriversi alla Salvini Jugend o di disimparare l’italiano e imparare l’ italianità leggendo l’autobiografia evasiva di Berlusconi nella versione a fumetti di Alan Friedman.

Figuriamoci se non potremmo perdonargli qualche piccola mania di persecuzione che lo inducesse a stendersi precocemente sul lettino del commercialista. Si riescono solo a immaginare gli effetti che un trauma di quella portata è in grado di produrre su una psiche infantile.

La sensazione di essere perennemente inseguiti da ometti grigi con la voce del ministro Padoan che ripetono a mo’ di giaculatoria il tuo codice fiscale. L’impulso irresistibile di occultare lo scontrino del portapenne allo sguardo indagatore della maestra. Gli incubi notturni popolati da agenti di Equitalia che ti circondano come gli zombie nel video di Michael Jackson e pretendono che tu mostri loro la fattura del tuo primo ciuccio.

Questo novello Harry Potter segnato in fronte dal fulmine della burocrazia demente è un essere predestinato. Da grande, come minimo, diventerà presidente del Consiglio e alzerà il tetto dei contanti a tremila euro, sempre che nel frattempo qualche altro maghetto non gli abbia rubato l’idea.

Massimo Gramellini per “la Stampa”

Check Also

Misurare il pH intracellulare in modo automatico e veloce

Elaborata una nuova metodologia, efficace e accurata, per rilevare la variazione di acidità degli organelli …