sabato , Ottobre 1 2022

Noto: Al via MasterClass per violoncellisti, pianisti e formazioni cameristiche

pianoforteNoto (Sr). Al via, il 4 Dicembre, al MasterClass per pianisti, violoncellisti e formazioni cameristiche proposto dall’Associazione Culturale NotoAcademy, in collaborazione con il Comune. Una sfida per la neonata realtà culturale presieduta dal M° Marco Salvaggio, che intende promuovere iniziative musicali di rilievo nella capitale europea del barocco. Nella 5 giorni di Dicembre – le lezioni si svolgeranno dal 4 all’8 Dicembre – saranno protagoniste due musiciste di fama internazionale: la violoncellista Ulrike Hofmann e la pianista Beatrice Magnani. Due gli appuntamenti concertistici che daranno lustro alla manifestazione:
Il 7 Dicembre alle ore 21:00 si esibiranno in duo le docenti, proponendo un interessante programma, che vede accostati tre geni assoluti della Musica: Beethoven, Brahms e Shostakovich. Le due musiciste proporranno infatti le Sieben Variationen über “Bei Männern, welche Liebe fühlen”di Ludvig van Beethoven, tratte dalla famosissima Opera Il Flauto Magico di Mozart; la splendida Sonata in Fa maggiore op.99 di Johannes Brahms, capolavoro della maturità del genio di Amburgo, a tratti imperiosa e solenne, a volte più lirica e in altri momenti tormentata; la Sonata in Re minore op. 40 di Dmitri Shostakovich, carica di atmosfere sovietiche, ironia e brillantezza.
L’ 8 Dicembre, alle 20:00, sarà la volta degli allievi della MasterClass, che si esibiranno in pubblico durante la Cerimonia di Chiusura dell’evento.
Per partecipare alla MasterClass, richiedere il Bando via email all’indirizzo notoacademy@gmail.com.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 Novembre.

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …