giovedì , Aprile 18 2024

Crostata e marmellata di fichi

Crostata-di-fichiCrostata di fichi
La crostata di fichi è un dolce preparato con una base di pasta frolla ripiena di marmellata di fichi, la superficie viene guarnita con granella di nocciole.
Ingredienti
gr 200 farina
gr100 zucchero
Gr 80 burro
n 2 rossi d’uovo
un pizzico di sale
gr 3 lievito x dolci
Preparazione
Amalgamate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido che farete riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto da pellicola. Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il matterello su un piano infarinato e ricavatene un disco del diametro di almeno 26 cm. Stendere la pasta in uno stampo per crostate imburrato e infarinato, punzecchiarne il fondo e passare in forno a 200°per 30 minuti. Far raffreddare e guarnire con granella di nocciole.

marmellata-di-fichiMarmellata di fichi
Ingredienti
kg 1 fichi
kg 500 zucchero
n 2 limoni “succo”
Procedimento
Per preparare la marmellata di fichi come prima cosa devi lavare i fichi togliere sia la parte di sopra e di sotto, tagliarle a pezzi. Mettili in una casseruola i fichi lo zucchero e il succo del limone fai cuocere a fuoco lento fino a quando i fichi non si saranno ridotti, passatela in un passaverdura e lasciatela cuocere per 20-25 minuti. Ora metti la marmellata di fichi ancora calda nei vasetti puliti ed asciutti, riempite i barattoli a prodotto ancora caldo lasciando un dito di margine, prendete il tappo assicurandovi che sia in buone condizioni e chiudete il vasetto ben stretto, capovolgete i barattoli avvolgeteli in una coperta e lasciate raffreddare la conserva almeno 24 ore.


si ringrazia Luciana Toscano per la ricetta sopra riportata

Check Also

Sfinciuni, scacciate

Sfinciuni, cudduruni, scacciate, ‘nfriulati, imbriulati, pitoni. Pizza rustica di vario tipo realizzata con una base …