lunedì , Settembre 26 2022

Cozze con vino bianco e salsa alle erbe

cozze-e-vino-biancoLe cozze sono uno dei piatti tipici della cucina mediterranea, sono infatti considerate afrodisiache fin dal Medioevo. Ricchi di calcio e fosforo, questi molluschi vanno comprati rigorosamente chiusi e mangiati aperti, solo dopo essersi assicurati che il calore abbia già ucciso tutti i batteri contenuti al loro interno.
Tempo di preparazione max 30 minuti!
Cozze con vino e salsa alle erbe
Ingredienti:
1 cucchiaio di burro
2 scalogni tagliati fini
1 bicchiere ½ di vino bianco
1 pizzico di chili rosso
16 cozze fresche (assicuratevi che i gusci siano chiusissimi)
1 cucchiaino di dragoncello
1 cucchiaio di prezzemolo fresco, macinato
Preparazione:
1. Sciogliete in una pentola ½ cucchiaio di burro. Aggiungete lo scalogno già tagliato fine e cuocetelo finché non diventa tenero e trasparente. Versate 1 bicchiere e ½ di vino bianco e non appena comincia a fare qualche bollicina aggiungete il chili e le cozze. Cuocetele per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle aprire.
2. Aggiungete dragoncello e prezzemolo e coprite la pentola con un coperchio finché le cozze non si sono aperte completamente. Versate un altro ½ cucchiaio di burro e mescolatelo finché non si è sciolto.
Dell’abbondante sughetto in cui avete cucinato le cozze, piuttosto prendete del pane croccante tagliato a fette e rendete grazie intingendolo nel sugo, è la parte migliore!

 

by MySecretCase.com

Check Also

Gelatina di anguria

Lo chiamiamo Gelu i muluni, ed è un dolce estivo tradizionale siciliano. Gelu il muluni …