Stella di Natale è una torta di soffice pandispagna farcito con una deliziosa crema pasticcera e crema al caffè decorata con scaglie di ciocolatini e frutta candita (ciliegie)
Per il Pan di spagna
– 2 uova…
– 150 g di zucchero
– 150 g di farina
– 2 tazzine piene di caffè ristretto amaro
1/2 bustina di lievito
Preparate il pandispagna con le dosi indicate , versate il composto in uno stampo a stella precedentemente imburrato e infarinato e infornate per 30 minuti circa a 180 gradi.
Preparate la bagna:
mettete in un pentolino sciogliendo 150 acqua n 2 cucchiai di zucchero scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto aggiungendo poi gr 50 liquore Grand Marnier.
Appena pronto il pandispagna spennellate l’interno con la bagna e aiutandovi con una spatola, spalmate la crema pasticcera sulla base della torta quindi ricopritela con l’altra metà con la crema al caffè , livellate bene la crema sui lati della torta e decoratela.
crema pasticcera
ingredienti:
30O di latte
3 tuorli d’uovo
30 gr amido
70 gr zucchero
buccia di mezzo limone
mescolare tutto bene mettere sul fuoco appena diventa densa farla riposare.
crema al caffè: Vellutata, fresca, soffice.
– 2 tuorli
– 50 g di zucchero
– 30 g di farina
– 1 bustina di vanillina
– 1 tazzina colma di caffè ristretto amaro
– 300 ml di latte
– 100 ml di panna da montare zuccherata
Per la crema al caffè:
In un pentolino aggiungete ai tuorli lo zucchero e 1 cucchiai di acqua bollente, montateli appena diventano spumosi e chiari, quindi aggiungete la tazzina di caffè e amalgamatela al composto. Setacciate la farina e la vanillina sul composto, amalgamate il tutto e aggiungete il latte mescolando con una frusta manuale.
Portate il pentolino su fiamma bassa e fate addensare per bene la vostra crema.
Quando la crema sarà fredda aggiungete la panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente.
a cura di Luciana Toscano