Non è un pezzo di tavola calda qualunque, non è un semplice rustico da presentare nelle varie feste di compleanno o ricorrenze simili.. è molto di piu’!
La schiacciata siciliana è una tradizione immancabile che fa parte a tutti gli effetti delle tavole ricche e imbandite di Nalale e Capodanno.
In Sicilia questo prodotto da forno rappresenta un’eccellenza. E’ il simbolo delle feste invernali e viene consumato principalmente nel periodo natalizio.
Chiunque abbia trascorso un Natale in Sicilia sa che non c è cenone di Natale o Capodanno dove manchi una schiacciata.
Proposta come antipasto o come piatto unico riesce ad imporsi con pari dignita’ di altre pietanze ottenendo l’approvazione di tutti. Presenta diverse varianti a seconda della provincia nella quale viene proposta, ma la versione che oggi voglio farvi conoscere è quella della schiacciata farcita con broccoli, tuma e salsiccia.
Procediamo con la preparazione:
INGREDIENTI:
– 500 gr pasta di pane gia’ pronta ( panetto di pasta gia’ lievitata al panificio)
– un mazzo di broccoli
– olio extra vergine d’oliva q.b
– 2 spicchi d’aglio
– 30 gr olive nere denocciolate
– 200 gr di salsiccia
– 150 gr di tuma
PREPARAZIONE:
1. Tagliate le cimette dei broccoli e lessatele in acqua salata. Fatele bollire per poco tempo, in modo che si cuociano senza sfarsi.
2. In una padella soffrigere gli spicchi d’ aglio e poi aggiungete i broccoli scolati. Lasciate soffrigere un po’ finché non si insaporiranno e poi aggiungete le olive nere e la salsiccia. Lasciate insaporire tutto per qualche minuto.
3. Dividete il panetto di pasta in due pezzi di cui uno piu’ grande. Con il pezzo piu’ grande stendete una sfoglia alta 1cm e adagiatela su una teglia ben oleata. Riempitela con i broccoletti,le olive e la salsiccia che avete preparato e aggiungete la tuma tagliata a pezzi.
4. Con il pezzo di pasta piu’ piccolo stendete una sfoglia abbastanza sottile che vi servira’ per ricoprire la schiacciata e chiuderla. Arrotolate bene i bordi in modo che non si apra e spennellate la superficie con l ‘olio.
5. Infornate per 30 minuti a 200 gradi fino a quando la pasta sara’ cotta e la superficie dorata.
La schiacciata è pronta! Non ci resta che gustarla in tutta la sua fragranza e genuinita’!
Oriella Romano