martedì , Ottobre 15 2024

Enna. Il sistema di governance della Kore

Enna. Il sistema di governance della Kore

uni kore EnnaIn seguito alle dimissione di Cataldo Salerno dalla Fondazione Kore si è registrata un po’ di confusione tra i non addetti ai lavori, inconsapevoli del complesso sistema di governo dell’Università Kore. Proviamo con Massimo Greco a definire i contorni degli enti che concorrono alla governance della Kore.


A molti il sistema di governo della Kore somiglia tanto alle scatole cinesi…

Pur nella sua complessità il sistema è abbastanza chiaro e sul sito istituzionale della Kore è pubblicato l’intero organigramma. Basta un pò di attenzione e di pazienza per comprenderne il funzionamento.

Quali e quanti sono gli enti che concorrono o hanno concorso al governo dell’ateneo ennese?

In ordine di tempo, il Consorzio Ennese Universitario (CEU), la Fondazione Kore e la Libera Università non statale Kore (UKE).

Cos’è il Consorzio Ennese Universitario?

Un consorzio tra enti pubblici a carattere locale (Provincia reg.le, Comuni e Camera di Commercio) finalizzato alla promozione di studi universitari. Attraverso il CEU sono stati attivati i primi corsi di laurea decentrati dalle Università di Palermo e Catania. Questo ha consentito di generare quell’humus accademico necessario per poi chiedere il riconoscimento dell’autonomia universitaria. Ritenendo esaurita la propria missione, diversi enti locali hanno deliberato il recesso dal CEU (Camera di Commercio, ex Provincia e Comuni di Aidone ed Enna). Ad oggi i soli Comuni che non hanno deliberato il recesso sono Barrafranca e Piazza Armerina.

Cos’è la Fondazione Kore?

Il Consorzio Ennese Universitario ha istituito la Fondazione Kore attraverso la quale ha richiesto al Ministero dell’Università il riconoscimento della Libera Università non statale Kore di Enna. Ottenuto il riconoscimento la Fondazione Kore assicura l’autonomia politica e finanziaria della Libera Università Kore.

Cos’è la Libera Università Kore (UKE)?

E’ il vero ateneo, dotato di uno statuto e di suoi organi di governo. Tra i suoi organi di governo vi sono quelli più conosciuti come il Rettore e il Senato accademico. Vi è pure il Consiglio dei garanti al quale sono attribuite l’elezione del Rettore e le decisioni di carattere strategico. Determina, tra l’altro, i Piani pluriennali di sviluppo, ai quali debbono aderire le decisioni di tutti gli altri organi. È costituito da personalità illustri della vita culturale, sociale ed imprenditoriale della Sicilia.

Ma le competenze della Fondazione Kore quali sono?

E’ il vero motore politico del sistema universitario perché, oltre a designare il Presidente dell’UKE ed a proporre il Rettore, nomina il Consiglio dei garanti, il Collegio dei revisori, l’Ombudsman, nonché la maggioranza del Consiglio di amministrazione dell’UKE.

Check Also

Giuseppe Vincenzo Baldi presenta il suo ultimo romanzo al Catania Book Festival, poi a Gagliano C.to

Gagliano C.to. Il romanzo “Cenere” di Vincenzo Giuseppe Baldi, edito da Spazio cultura edizioni, parteciperà …