mercoledì , Ottobre 9 2024

Samsung: prossimo Galaxy avrà schermo pieghevole

samsung schermo piegevoleStando a Bloomberg, la compagnia coreana dovrebbe presentare nel 2017 due nuovi smartphone della serie Galaxy, pionieri del display flessibile. Il primo sarebbe un classico cellulare full touch, capace però di chiudersi a conchiglia, per occupare meno spazio. Il secondo, ancora più innovativo, avrebbe uno schermo da 5 pollici che, all’occorrenza, può essere esteso per aprirsi come un foglio e diventare da 8 pollici.
Una strategia che, secondo il sito, causerebbe la fine della categoria di tablet da 8 pollici, a favore di una stabilizzazione della linea Tab in modelli da 7 e 10 pollici, oltre alle declinazioni professionali, dai 12 pollici in su.
Ma quale tecnologia permetterebbe a Samsung di produrre due telefonini del genere? Alla base c’è l’OLED, ovvero la tecnica che consente di realizzare display a colori in grado di emettere luce da sé (grazie ai diodi), senza cioè riceverla da fonti esterne, come chip o hardware fissi. È per questo che l’Organic Light Emitting Diode, OLED appunto, abilita una serie di concrete innovazioni nel campo della costruzione di prodotti interattivi, come i cellulari, vista la possibilità di costruire un unico pannello sottile, leggero ed estremamente flessibile, tanto da poter essere agevolmente piegato.
L’esistenza di un progetto simile per Samsung non è del tutto assurda, anzi si sposa pienamente con le logiche interne. Proprio Samsung è il più grande fornitore di pannelli OLED per prodotti mobili e vanta un reparto di ricerca e sviluppo decisamente all’avanguardia nel settore. I Galaxy del 2017 sarebbero la natura evoluzione dell’S7 Edge che, di per sé, è già un aggiornamento dell’S6 Edge e del Note Edge.
“Il prossimo anno è uno scenario probabile – ha detto Lee Seung Woo, analista vicino alle mosse della casa – il più grande ostacolo da affrontare riguarda la necessità di produrre OLED trasparenti che durino nel tempo, una questione che si potrebbe risolvere a breve”. I due prototipi di Samsung hanno nome in codice “Project Valley”, come peraltro indicato già un anno fa dall’attento portale SamMobile, ed è probabile che vengano svelati al prossimo Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà a febbraio del 2017. Prima, durante l’IFA di settembre a Berlino, arriverà certamente il nuovo Note, una sorta di ponte tra il vecchio modo di intendere la telefonia mobile e il nuovo, quello in cui tutto è liquido, connesso e assolutamente pieghevole.

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …