Nascondersi

dina la greca labbra carnoseNascondersi…. e indossare delle maschere continuamente, giornalmente, che impediscono al mondo lì fuori di vedere realmente chi siamo. E’ un meccanismo di difesa o di attacco? Lo facciamo consci o è qualcosa di automatico e involontario che ci scatta dentro?
 
E’ celarsi per racchiudere il nucleo vivo, e quindi più vulnerabile, a chi potrebbe ferirci o non comprenderci nella nostra vera essenza.
 
Non è semplice avere a che fare con chi è diverso da noi… ma provarci e sentire incongruenze è l’unica strada per conoscere e conoscerci dal profondo. Le diversità sono una risorsa per la società, arricchiscono di dettagli il vivere comune e portano eterogeneità alle esperienze.
 
Sarebbe davvero interessante se potessimo sempre mostrarci, in tutto e per tutto, per ciò che siamo e senza nasconderci dietro maschere di perbenismo e ipocrisia; avremmo certamente accesso a molte più possibilità e probabilmente avremmo più semplicità nei rapporti sociali e nella vita in generale.


Dina La Greca

donna vasca

Check Also

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori”

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori” …