Occhi. Veritieri? Sinceri e specchio dell’anima?
Troppo comunemente s’immaginano come il vero ingresso dell’animo di chi abbiamo davanti ad esprimerci il loro mondo. Forse si, sono percezione veritiera di sentimenti intimi, e forse no. Perché in realtà fanno parte del tutto, del nostro complesso universo interiore, e quindi… gestibili. E’ sicuramente difficile trattare lo sguardo come fosse un arto, deciderne sfumature e gestirne emozioni…ma possibile, ‘allenabile’ e direzionabile. Non semplice, o scontata, come operazione ma la sconfinata mente umana riesce a filtrarsi, anche attraverso propri espedienti.
Ragionevolmente, ci si accosta agli occhi per accostare il cuore, ci si affida alla luce, o alle ombre, che emanano… ci si racconta che non possono mentirci, ci si illude anche; e a volte è addirittura la verità. A volte sono sinceri, ci rispondono prima della parola, dei gesti, delle azioni sconsiderate e farlocche della mente. Perché lei, la mente… è certo che sia quella che ragiona nel verso giusto? Che sia lei a dirigere le danze, a far suonar l’orchestra? O si fa, anche lei, sedurre dal muscolo rosso? Quello forte, quello inarrestabile, quello che s’arresta solo quando s’è rotto davvero di coordinare tutto…
Quanta bellezza in un animo, quante complesse variabili, quante ipotesi incerte, quanta materia indecifrata…
Ci affanniamo a trovare un filo, proviamo a far finta di aver capito, proviamo… e tastiamo, a prove ed errori, la vita, e noi dentro!
Dina La Greca
Check Also
ASP Enna.Torna Influday
Il 12 dicembre 2024 l’ASP di Enna promuove l’Influday con l’apertura senza prenotazione, mattina e …