Egoismo

dina la greca labbra carnoseEgoismo. Chi sa davvero esserlo egoista, ha nelle mani la chiave del successo, nella vita come in amore e nel lavoro. Essere egoisti è essere innamorati di se stessi e pretendere che ogni piacere venga concesso solo e soltanto a se stessi. Esserlo davvero ha a che vedere col proprio ego, riferirsi solo a sé, al solo intimo godimento e ritorcere ogni atto di beltà e successo professionale alla propria anima.
Uno squalo, una belva feroce che divora tutto attorno a se…strappando lembi di vita a destra e a manca, per nutrirsene in solitaria. I leader sono puramente egoisti, non guardano in faccia altri, se ne servono.
L’amore è egoista, è utile al suo stesso nutrimento il soggetto amato, si riflette nell’amore la voglia di possesso e di privilegio che l’egoismo detiene.
I bambini che pretendono, piangendo, la mamma a proprio uso e consumo sono egoisticamente puri; si sopravvive attraverso l’egoismo, ci si seleziona e si procede alla cernita, e per egoismo di utilizzo terzo si emerge sugli altri.
Si calpesta la mitezza e si spadroneggia su di essa, la si nutre di briciole e ci si sfama del boccone pieno.
Non è sentimento vile o deprecabile l’egoismo, ha semplicemente a che fare con l’istinto, con la selezione della specie, nulla altro.
E’ vivere.

Check Also

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori”

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori” …