martedì , Giugno 22 2021

Forme

dina la greca labbra carnoseForme. Si imprime nella memoria la forma o l’essenza delle cose? Raggruppiamo le sensazioni sotto una forma ben definita? O l’indefinito ci accoglie meglio nei sensi?
Anima e materia coesistono e si fondono in ogni singola entità attorno a noi. L’esistenza presuppone una forma, la forma presuppone materia e la materia è indissolubilmente essenza pura. Ogni forma è quindi sua stessa essenza e concentrato di vita.
Imponiamo troppe volte, semplicisticamente, etichette e supponiamo distinzioni che, in realtà, non hanno motivo di esistere; ogni forma ha in se il suo stesso identificante, è quindi, esso stesso, forma e sostanza.
Il mondo ha il fascino che ha perché raggruppa, miscela e sputa sulla crosta un’infinita varietà di essenze, di significati e di identità. L’uomo, nella sua infinita semplicistica visione, crede di poter catalogare e distinguere qualsiasi evento o essere o materia; inutilmente! La totalità del tutto e il generico si miscelano per dal vita a sfumature che sconvolgono e ammutoliscono i puristi del distinguo, relegando le loro teorie a pura sabbia al vento.
Concretamente, i pensieri più vicini a certi ‘cataloghi umani’ sono in relazione a razzismo, sessismo e classismi vari; veri focolai sui quali si sono rette o distrutte le società fino ad oggi.

Dina La Greca
pianoforte su ghiaccio

Check Also

Ok a bar e ristoranti all’aperto ma occhio al decoro urbano

Ok a bar e ristoranti all’aperto ma occhio al decoro urbano di Massimo Greco Dopo …