martedì , Giugno 22 2021

Palermo: Rossini, Koetsier e Offenbach nel concerto della Sinfonica in Piazza Ruggero Settimo

concerto a palermoPalermo. Va in scena a Piazza Ruggero Settimo, con lo sfondo prestigioso del Politeama Garibaldi, sabato 9 luglio alle ore 21, il consueto appuntamento musicale estivo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Francesco Di Mauro, che esegue un piacevole programma con musiche di Rossini, Offenbach e Koetsier (Concertino per quattro tromboni e orchestra d’archi): una rarità che vedrà protagonista il Quartetto dei tromboni composto da Giuseppe Bonanno, Francesco Tolentino, Calogero Ottaviano e Andrea Pollaci.
Nelle ouvertures delle sue opere Rossini attuò nel modo più compiuto e perfetto la sua concezione della musica fondata sul ritmo, tra cui quella della Scala di seta, farsa comica in un atto rappresentata nel 1812 al Teatro San Moisè di Venezia.
Compositore di origine olandese che ha acquistato fama in Germania, come direttore dell’Orchestra della Radio Bavarese, Jan Koetsier, nella sua produzione, si è mantenuto sempre legato alla grande tradizione della musica tonale, non cedendo mai alle suggestioni delle avanguardie del Novecento. Ciò è evidente in questo Concertino per quattro tromboni e orchestra d’archi, composto nel 1988, dove si possono notare delle interessanti influenze del classicismo. Offenbach fu certamente uno dei compositori più rappresentativi nel genere dell’operetta vantando una copiosissima produzione il cui tema fondamentale ebbe come oggetto la satira della Francia e della sua capitale nel periodo del Secondo Impero. Proprio la Parigi di questo periodo è la protagonista della Suite tratta dal balletto Gaité parisienne del famosissimo coreografo Léonide Massine. Il balletto, andato in scena per la prima volta il 5 aprile del 1938 all’Opéra di Montecarlo, riscosse un successo enorme. Ancora oggi il balletto è riproposto da molte compagnie di ballo insieme alla Suite che, ricavata dai suoi brani più famosi, continua a riscuotere un grande successo grazie al carattere brillante delle sue musiche.

Check Also

La manna

La manna è una linfa che sgorga dall’incisione fatta sul frassino dalla mano abile dei …