martedì , Giugno 22 2021

Presentazione del volume “La baronia di Carini”

copertina baronia di cariniSi svolgerà venedì 22 luglio, alle ore 19.00, presso il Salone delle Feste del Castello di Carini (Via Castello, Carini) la presentazione del volume “La baronia di Carini” di Giulia Sommariva, edito da Edizioni d’arte Kalós.
La baronia di Carini, il cui potere si espresse per ben sei secoli con i baroni e poi principi La Grua Talamanca, lega la sua storia a un esteso territorio costellato nel tempo di altre baronie: Cinisi, Capaci, Torretta, Terrasini, Montelepre. Ripercorrendo dall’età preistorica l’evoluzione di questa vasta area fino ai nostri giorni, viene messo l’accento su quei feudi e borghi che dal medioevo in poi videro una rapida evoluzione storico-strategica, nonché economica legata allo sfruttamento agrario e ittico (la grande stagione della canna da zucchero prima e del vino poi, insieme alla pesca del tonno), lasciando della loro storia importanti testimonianze urbanistiche e artistiche nei bagli, nelle torri, nelle tonnare, nei castelli, nelle chiese, gioielli a cui oggi è stata restituita in parte la loro originale bellezza.
L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Carini il dott. Giuseppe Monteleone. Interverrà il prof. Ferdinando Maurici, sarà presente l’autrice.

Check Also

La manna

La manna è una linfa che sgorga dall’incisione fatta sul frassino dalla mano abile dei …