martedì , Giugno 22 2021

Estate. Tempo di sole: i nutrienti giusti per il corpo

Estate: è tempo di sole, scegliamo i nutrienti giusti per il nostro corpo!
Abbronzati e super idratati!

Estate, voglia di sole e mare ma anche di relax e benessere
Gli alimenti giusti possono favorire il dinamismo e la bellezza del nostro corpo…

estate nutrientiIniziamo con il fare il pieno di vitamine, ricarichiamoci per affrontare il lungo inverno. Cominciamo dalla A! Sapevate che insieme alla vitamina D svolge un’azione dimagrante in estate? Favoriscono infatti l’eliminazione degli acidi grassi dagli adipociti! Questa vitamina è fondamentale per il mantenimento della pelle, dei capelli e delle mucose (oltre che della vista), un suo utilizzo in estate ci protegge dai raggi solari ma è consigliabile assumerla già qualche mese prima dell’esposizione al sole sotto forma di betacarotene (suo precursore) per avere una pelle protetta e abbronzata! Attenzione a non associarla ad antibiotici, cortisone, caffè, alcol e tabacco si perderebbe la sua efficacia. Cibi molto ricchi sono i pomodori (il licopene fa parte della famiglia dei carotenoidi insieme ad altre 400 molecole), frutta e ortaggi gialli, arancioni e rossi (melone, albicocche, pesche, anguria, peperoni, carote) ma anche olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo, spinaci, cavolo, verza, aglio, germe di grano. Attenzione però, per avere tutti i benefici dei caroteni, il pomodoro è bene mangiarlo cotto, se ne aumenta così la biodisponibilità intestinale (dal 4-5% crudo al 50% cotto) occhio però alle cotture eccessivamente lunghe, ne alterano la struttura.

Vitamina B5. Poco conosciuta è fondamentale per il corretto nutrimento delle ghiandole surrenali e quindi del vostro relax! Unico particolare, la trovate solo nella frutta e nella verdura bio, alcuni pesticidi annullano completamente la sua presenza.

Passiamo alla C! Riattiva il collagene (tessuto di sostegno dell’epidermide) nutrendo la pelle! Potente antiossidante protegge da ossidazione e invecchiamento! Lo troviamo in frutta e verdura e maggiormente nei kiwi, nel ribes nero, nei pomodori, negli spinaci, nei broccoli, ma anche fragole, papaia, mango, arance, peperoncino e lamponi!

Vitamina D. Fate il pieno in estate, basta esporsi al sole per attivarne il 90% nel nostro corpo! Agisce come un vero e proprio ormone, ci aiuta a dormire meglio, fissa il calcio nelle ossa e ci aiuta a preparare il sistema immunitario per la stagione più fredda.

Vitamina E. Particolarmente ricca ne sono i semi oleosi (mandole, nocciole, pistacchi, noci) ma anche avocado e olio d’oliva. Forte antiossidante, preserva la pelle dall’invecchiamento procurato dai raggi solari. Importantissimo associarlo al selenio con il quale agisce in sinergia! Questo oligoelemento è indispensabile nella formazione del glutatione-perossidasi, un enzima con azione antiossidante. Lo troviamo nei cetrioli, sedano, cipolle, funghi, aglio, broccoli, tuorlo d’uovo, anatra, maiale, agnello, crostacei, sarde, tonno e frutti di mare.

Concludiamo con lo zinco. Nono minerale su 20 per presenza nel nostro corpo, svolge azione benefica nell’integrità della cute e partecipando alla formazione del collagene. Lo ritroviamo nel polpo, seppie, ostriche, sedano, spinaci, cavolo, carote, cereali integrali, legumi e semi oleosi.

Risulta di ovvia importanza l’acqua, che nutrendo e ripulendo ogni singola cellula del nostro corpo ci aiuta a reintegrare i minerali persi attraverso la sudorazione!

sandra greco

Sandra Greco, esperta in alimentazione.

Fb: Dr.ssa Sandra Greco
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