mercoledì , Ottobre 9 2024

Curiosità

curiositàCuriosità. La motivazione per la quale a volte mi sembra coerente vivere è la curiosità. Se certi istanti ti deprezzano la voglia esistenziale al punto da volere gettare la spugna, ne arrivano poi altri in cui, personalmente, ma credo anche in altri, la curiosità e la voglia di esplorare questa dimensione che ci è stata donata prende il soppravvento e ci rapisce con se.
Altro che alieni da altre galassie, siamo noi stessi alieni a noi stessi alle volte, al punto da non capire i veri motivi di questo nostro passaggio tra i variabili sette miliardi di elementi di questo pianeta.
L’evoluzione ha dato il suo là da semplici sentimenti di curiosità; ha spostato pesci fuori dall’acqua e trasformato arti in ali, noi, poi, abbiamo iniziato a pensare, a riflettere e a porci l’interrogativo degli interrogativi: perché siamo qui?
Non mi trovo certamente nella posizione di dare risposte certe, non poi in questa sede e con questo mezzo, ma neppure in altre suppongo, vista la mia mera propensione alla scrittura e all’indagine superficiale delle cose, ma quello che con certezza mi trovo nella capacità di esprimere è che la curiosità muove le essenze, in maniera fisica o solo mentale, materica o sensoriale.
E chiaramente il cambiamento passa per la curiosità.

Dina la Greca

Check Also

Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25

Si chiama Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25, …