mercoledì , Ottobre 9 2024

L’amore non necessita di esser ricambiato

abbraccio-psicologo-torinoPotrebbe sembrare un ossimoro, dei peggiori e crudeli, per di più. Ma sono ‘semicerta’ della mia teoria; l’amore esiste ed è autonomo anche in via unilaterale, esso vegeta tranquillamente nell’essere da cui nasce, e non chiede, quello puro non chiede.
L’esser ricambiati è ciò che, all’occhio meno allenato, sembra avere unica importanza; ritenere questo ritorno come fondamentale, come egoisticamente valido ed imprescindibile, snatura il sentimento originario a mero baratto.
Quando, viceversa, l’oggetto amato ignora o semplicemente non sente di poter ricambiare, lì e soltanto lì la purezza di animo si estrinseca nel vero ed autentico sentimento.
Amare a prescindere, amare ogni piega del suo essere, amare i difetti e i pregi, amare il suo respiro e ogni singola frazione di spazio occupi il soggetto oggetto d’amore. Paradossalmente dovremmo pensare che, non essendo corrisposto, l’amore si esaurisca. Ma, credo che l’amore si esaurisce solo quando ha terminato il suo ciclo vitale, non per noia, non per frustrazione, non perché ‘irricambiato’, ma semplicemente perché emigra in altre forme e su altri soggetti, ma su ciò che era, ha dato il suo massimo fulgore.
Ha di certo un mood romantico e semi decadente questo concetto, ma di ragione in ragione, di battito in battito, sappiamo bene che a decidere è sempre lui, il sentimento, noi nulla facciamo e nulla ci decidiamo a fare se a sceglierlo non è il cuore.

Dina La Greca

Check Also

Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25

Si chiama Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25, …