sabato , Dicembre 14 2024

ROTOLI DI SALMONE E MAIONESE

I sorrisi dei bambini per strada che osservano incantati l’illuminazione della citta’ che per l’occasione è diventata magica e un po’ surreale, i genitori con gli sguardi sereni e colmi di amore mentre li osservano, le chiacchiere gentili tra amici e parenti che si ritrovano, le vie principali e i vicoli che perdono il loro grigiore e sembrano animarsi attraversati da tanta luce e calore…è Natale ed è festa per tutti!
Anche i piu’ duri di cuore si sciolgono imbattendosi nell’atmosfera magica e sognante che ci anticipa la nascita di Gesu’ Bambino!
E’ pur vero che oggi il Natale affianca all’aspetto introspettivo quello piu’ pratico votato alla ricerca frenetica dei regali da mettere sotto l’albero e…è inutile nasconderlo col pensiero spesso, se non costante rivolto al cibo! Ed è impossibile negare che anche questo fa parte del Natale e della sua tradizione!
Oltre alle bellissime canzoni natalizie che si ascoltano in questi giorni e che rallegrano gli animi , si sentono per contrasto altri classici ritornelli, forse meno aggraziati ma con i quali tutti noi conviviamo..ve ne dico un paio: Cosa si cucina? Menu a base di carne o di pesce? Non ditemi che almeno una volta nelle vostre case non avete sentito questi interrogativi!
Dopotutto come biasimare chi come le mamme o le zie, spesso preposte ai fornelli, considerino un cruccio importante la scelta di cosa portare a tavola in queste occasioni.
Si inzia sempre da un buon e ricco antipasto e cosi’ la mia proposta vuole facilitare in qualche misura le padrone di casa angosciate che non sanno ancora su cosa orientarsi, proponendo un paio di ricette di antipasti veloci con i quali non si puo’ sbagliare.
Un classico è il salmone che a Natale è un ospite sempre presente e gradito suelle nostre tavole e la prima ricetta sfrutta proprio lui per far con poco bella figura!

INGREDIENTI (per 6 rotoli):

– 250 g di salmone affumincato
– maionese q.b.
– 2 fette di pane bianco per tramezzini

PREPARAZIONE:

Prendere le fette di pane bianco da tramezzini e stenderci sopra un velo di maionese ,aggiungete il salmone e arrotolate delicatamente formando un rotolo di tramezzino.
Spalmare il rotolo con la maionese, prendere un foglio di pellicola da cucina, stenderci sopra delle fette di salmone, prendere il rotolo e adagiarlo all’ inizio del foglio di pellicola sopra il salmone e arrotolare delicatamente aiutandosi con la pellicola.
Chiudere le estremita’ ed infilare i rotoli per 10 minuti in freezer, questo servira’ a rendere il rotolo piu’ compatto.

Oriella Romano

Check Also

Parmigiana di melanzane

Piatto unico, antipasto o contorno. Calda, tiepida e anche fredda (che permette di apprezzare al …