Le feste hanno fatto il loro corso ed il corpo ne piange adesso le conseguenze. Prima di iniziare a pensare a perdere quei chiletti accumulati in così poco tempo, dedicati a riequilibrare lo stato di salute dei tuoi organi. La produzione di scorie metaboliche, additivi, residui di trattamenti alimentare e la necessità di un continuo adeguamento del corpo a cui costantemente lo sottoponiamo, rallentano e progressivamente ostacolano i nostri processi vitali.
Tante sono le terapie depurative che ci vengono giornalmente proposte, dai riti di purificazione ai ritiri nel deserto. Io, più semplicemente, mi limiterò a darvi qualche dritta alimentare per rimettervi in forma in modo corretto.
Innanzi tutto, riconosciamo i sintomi di un probabile accumulo di tossine. Il nostro organismo inizia a soffrire di stanchezza cronica, cefalee ricorrenti, difficoltà digestive, sudorazione sgradevole, irregolarità intestinale, dolori articolari e lingua impastata.
Se ti riconosci anche in uno di questi sintomi, ti consiglio di seguire le dritte che sto per darti!
- Iniziamo con estratti verdura e ortaggi verdi (lattuga, finocchi, sedano);
- Consumiamo due porzioni di ortaggi rossi e arancioni (carote, zucca, barbabietola) a cui aggiungeremo ad ogni pasto una porzione di crescione, cicoria, broccoli, cavolo verde, spinaci freschi o valeriana. Tali alimenti sono considerati dalla FDA “Drug-food”, ovvero alimento-farmaco. La presenza di vitamine C ed E, a forte azione antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi sul DNA;
- Utilizziamo sale marino integrale in sostituzione di quello raffinato;
- Utilizziamo olio extra vergine di oliva spremuto a freddo e sempre a crudo, aggiungendo un cucchiaino di olio di lino ad ogni pasto;
- Riduciamo per un periodo le proteine e i grassi animali i quali, producendo PGE2 (prostaglandine) danno l’avvio alla produzione di sostanze infiammatorie (acido arachidonico) e a mediatori di reazioni allergiche che inducono la liberazione di radicali liberi (leucotrieni);
- Consumiamo giornalmente cereali biologici non raffinati (riso basmati integrale, pane di grano locale non trattato, ecc…) in cui all’interno sia ancora presente il germe;
- Eliminiamo gli alimenti che contengono additivi (es. sulla confezione trovate con: lettera E seguita da tre cifre);
- Rispettiamo per un periodo le associazioni alimentari per non peggiorare le difficoltà digestive già messe a dura prova. Ogni enzima reagisce ad un pH differente. (Es: evitare la combinazione in unico pasto di patate e formaggi o frutta)
- Ottime le tisane ma senza esagerare per non incorrere in crampi o diarrea;
- Ovviamente i due litri di acqua al giorno sono d’obbligo. Per non incorrere a dimenticanze sono adesso disponibili (soffiata dei miei pazienti) nuove App sul telefonino!
- Fondamentale è l’attività motoria mirata allo smaltimento delle tossine e al miglioramento metabolico. A tale proposito, lavorando in un’equipe altamente qualificata, mi sono rivolta al nostro personal trainer specializzato in fitness metabolico (il Prof Gianluca Amato).
L’attività motoria regolare, oltre ad avere effetti positivi sull’apparato locomotore, cardiocircolatorio e respiratorio, gioca un ruolo fondamentale sul metabolismo perché:
- Aumenta la sensibilità insulinica
- Aumenta le endorfine (sostanze che aumentano la sensazione di benessere)
- Riduce il colesterolo totale
- Aumenta il colesterolo definito “buono”, HDL.
In particolare, l’esercizio fisico stimola la produzione della lipo-protein-lipasi, un enzima capace di distruggere le lipoproteine a bassa e bassissima densità (LDL, VLDL) che veicolano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Le attività motorie maggiormente consigliate a tale proposito sono generalmente quelle di tipo aerobico rispettando i principi della gradualità:
- Camminata veloce minimo 40 minuti
- Corsa leggera minimo 30 minuti
- Bici o cyclette minimo 30 minuti
- Nuoto 1 h continua e costante
La frequenza consigliata è di almeno 3 volte alla settimana.
Questo semplice ma utile programma ci consente di eliminare le scorie metaboliche e quelle sostanze tossiche che continuamente si accumulano nel nostro corpo oltre che migliorare lo stato di salute e di benessere.
Buona ripresa!
Sandra Greco, esperta in alimentazione.
Fb: Dr.ssa Sandra Greco
(FB: NutriLab)
Per info e prenotazioni contattare
64, V. Piemonte – 94100 Enna (EN)
tel. 0935 20820, cell. 334 1780257