giovedì , Aprile 15 2021

Palermo: Tavola rotonda sulla nuova legge relativa al “Dopo di noi”

Palermo. Il “Dopo di Noi”, la legge che prevede l’assistenza alle persone disabili gravi alla morte dei loro cari, è il tema della tavola rotonda, che si terrà sabato 11 febbraio alla Fonderia Oretea alla Cala dalle 9,30. A organizzarlo il Movimento Cristiano Lavoratori provinciale di Palermo, insieme ad alcune tra le maggiori associazioni di persone con disabilita o di genitori di questi.
“Il tema del Dopo di noi e del durante noi – dice Maurizio Li Muli dell’associazione ScarlataOnlus, tra gli organizzatori dell’evento, è una vittoria fortemente voluta da tutte quelle famiglie con figli disabili, sulle quali quotidianamente pesano la carenza e, a volte, l’inadeguatezza di strutture pubbliche di supporto; famiglie alle prese con l’angoscia e con la preoccupazione di non poter più assistere, quando anziani o quando non ci saranno più, i loro figli, che vivono nell’impossibilità di far fronte autonomamente alle necessità della loro quotidianità cui quelle stesse famiglie fanno fronte, quasi sempre nel silenzio e nella solitudine, per una vita intera”.
Nel corso dell’incontro si farà il punto sugli aspetti innovativi della Legge, alla presenza di esponenti politici e istituzionali e si cercherà di dare un contributo di idee sull’attuazione di questa importante Legge, sottolineando il percorso programmato di accompagnamento verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine, anche attraverso soggiorni temporanei al di fuori della famiglia. Così come è importante per coloro che sono privi del sostegno familiare, prevedere residenzialità che guardino anche a diverse modalità, inclusa l’abitazione di origine, gruppi-appartamento o soluzioni di co-housing che mettano al centro la tutela del diritto della persone disabile.

Check Also

Votare per Geraci Siculo ‘Borgo dei Borghi 2021’

«Bisogna votare per Geraci Siculo ‘Borgo dei Borghi 2021’ ma senza una fiscalità di sviluppo …