giovedì , Aprile 15 2021

Palermo: Ecco i primi nomi degli artisti chiamati a celebrare la memoria di Ruggero II

Palermo. Domenica 26 febbraio, alle ore 17.00, sino al 7 marzo, paintings, sculptures and photographs degli artisti Marzia Acquaro, Aluà Christian Aloi, Simonetta Ardizzone, Umberto Benanti, Filippo Calvaruso, Nello Costa, M. Antonietta Emma, Giuseppe Faretina, Gianfranco Fiore, Jopul, Stefania Leonardi, Fabio Pannizzo, Giovanna Piazza, Barbara Risica, Catia Sardella, Zeudi Termini, Vanessa Pia Turco, Vanda Zizza, daranno avvio a “Ruggero II”, un progetto artistico ideato dal Critico dell’Arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, atto a rinnovare la memoria del Conte e Re di Sicilia 863 anni dopo il giorno della sua scomparsa a Palermo, il 26 febbraio 1154. Dichiara la Direttrice Artistica Vanessa Pia Turco: “Sarà una mostra lungo le scale della sede palermitana della Mondadori. E sarà anticipata da incontri rientranti nel proposito di lavoro e di pianificazione del percorso espositivo. Presupposto comune, come suggerisce il titolo, è infatti l’idea di un confronto reticolare tra opere d’arte, saperi e punti di vista, che inquadra l’attenzione sui 50 anni intercorsi tra il 1105 ed il 1154 in Sicilia. Ho affidato la cura dell’evento alla pittrice Zeudi Termini”
E’ stato intervistato telefonicamente il Critico dell’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese che a suo giudizio inappellabile e insindacabile premierà un Artista con un testo critico: “Ottima la scelta del percorso scale: i 15/20mila visitatori settimanali di Mondadori a Palermo saranno uno strumento di esperienza unico e straordinario per la visibilità di ogni artista. Come nel teatro greco antico, la scala, il meccanismo che serviva agli attori, nella finzione scenica, per discendere sotto terra, sarà ora per gli artisti alla Mondadori l’elevazione ad una vetrina superiore in un luogo dove la cultura trova dinamiche importanti e fondamentali per la nostra società ”
Chiara Fiume, Consultant Artist and Cultural Events per Premio Arte Pentafoglio, l’Ente che ha pianificato l’evento: “La storia dell’arte è un percorso che attraversa il tempo e lo spazio, che ci fa conoscere gli artisti, il loro mondo, le loro opere. Oltre 35 quadri tra dipinti e fotografie d’arte daranno immagine a forme, colori, volumi e spazi per onorare Ruggero II. Il Comune di Palermo ha patrocinato l’Evento e abbiamo invitato il sindaco Orlando a presenziare durante il Vernissage”.

Check Also

Votare per Geraci Siculo ‘Borgo dei Borghi 2021’

«Bisogna votare per Geraci Siculo ‘Borgo dei Borghi 2021’ ma senza una fiscalità di sviluppo …