domenica , Aprile 18 2021

Messina: Incontro con la compagnia teatrale di “Polvere” di Saverio La Ruina

Messina. La Rete Latitudini e il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina proseguono l’attività di formazione del pubblico teatrale e studentesco dal titolo “Scritture di scena”. Mercoledì 1 marzo, alle ore 11:30, per lo spettacolo “Buonalaprima. Le Gattare Juventine”, in scena alla Teatro dei 3 Mestieri dall’11 al 12 marzo,
Il regista Paride Acacia e le attrici Gabriella Cacia e Milena Bartolone, la coreografa Sarah Lanza, insieme a Elvira Ghirlanda e Giovanna Verdelli della Compagnia Efremrock – Vaudeville incontrano gli studenti dell’Università di Messina,gli allievi delle scuole teatrali e il pubblico presso l’aula magna del COSPECS in Via Concezione, 6. La conversazione è introdotta da Katia Trifirò, dialogano con gli artisti Mariangela Campochiaro (dottore di ricerca in Scienze Cognitive) e Vincenza Di Vita (critico teatrale e dottore di ricerca in Scienze Cognitive).
Il programma di incontri, a cura del comitato scientifico e organizzativo composto da Rossella Mazzaglia, Katia Trifirò, Assunta Penna e Gigi Spedale, comprende un ricchissimo calendario di appuntamenti destinati ad attivare il dialogo con alcuni dei protagonisti della scena contemporanea siciliana che saranno ospiti delle stagioni teatrali cittadine. Ai partecipanti vengono forniti materiali preparatori per avvicinarsi consapevolmente al percorso di approfondimento offerto dagli incontri, che consentiranno di condividere con registi, attori, drammaturghi chiavi di lettura e strumenti di interpretazione critica del lavoro scenico. Con la guida di docenti ed esperti, l’itinerario proposto mira pertanto a costruire un’opportunità formativa che, partendo dall’esperienza artistica, metta a confronto sguardi e prospettive diverse per vocazione e provenienza.

Check Also

Messina. Filarmonica Laudamo: appuntamento con il jazz del Raffaele Genovese Trio

Raffinato appuntamento con il jazz, giovedì 21 novembre 2019 alle ore 19, con il Raffaele Genovese …