giovedì , Aprile 15 2021

La Quaresima

La Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono.

Sono queste le parole con cui inizia il messaggio per la quaresima 2017 di Papa Francesco.
Ho trovato molto interessante questo messaggio. Già il titolo rappresenta un momento di grande riflessione interiore: La Parola è un dono. l’altro è un dono.
Nel tempo del consumismo e del capitalismo la parola “dono” risulta profetica e al contempo misteriosa.
Dio ci dona il suo Figlio, Dio ci dona la sua Parola, Dio ci dona l’altro.
Papa Francesco afferma: “La giusta relazione con le persone consiste nel riconoscerne con gratitudine il valore. Anche il povero alla porta del ricco non è un fastidioso ingombro, ma un appello a convertirsi e a cambiare vita”.
Carissimi la Parola di Dio ci interpella ad una vera relazione con l’altro, ogni uomo ha una sua dignità e in ogni situazione della vita: povertà, malattia, peccato, errore, rappresenta sempre un dono per tutti noi!
In questo tempo di quaresima, tempo di conversione e di ritorno alla verità, viviamo con maturità e fuori da ogni sentimentalismo, apriamoci alla riflessione sul dono della Parola di Dio e sul dono dell’altro.
La Quaresima sia per tutti noi un tempo di decisione, ossia tempo nel quale consentiamo al Vangelo di Cristo di stanarci nelle nostre ambiguità, di rivelarci gli aspetti umanamente e spiritualmente irrisolti.

Don Giuseppe Rugolo

Check Also

Taormina, la perla dello Ionio: immagine del tramonto

La costa di Giardini Naxos vista dall’alto può far compiere un salto nella storia e …