martedì , Ottobre 15 2024

Leonforte come Milano, tornano le palme nelle Piazze

Leonforte. Un’ondata di rinnovamento del verde pubblico sembra investire buona parte dell’Italia. Ad avviare un percorso in tal senso, la città di Milano, che lo scorso febbraio ha visto mutare l’aspetto ambientale e paesaggistico dello storico Duomo, dove, nell’arco di una notte, sono state installate delle palme tra le aiuole di fronte la cattedrale. L’istallazione, a cura dell’architetto Marco Bay, si pone l’obiettivo di garantire la fioritura per tutto l’anno; alle palme milanesi si alterneranno infatti banani, graminacee e piante perenni.

Anche Leonforte non sarà da meno quindi, con delibera in pubblicazione 01/04/2017, il Sindaco ha disposto la piantumazione di palme nelle piazze 4 Novembre e Carella non soggette all’attacco del nefasto punteruolo rosso.
Un ritorno alle origini quindi, come anche a Milano.
Il progetto dell’installazione delle palme interesserà, in un secondo momento, anche Piazza Branciforti, per la quale si è di recente ottenuto un finanziamento per un progetto di rinnovamento della pavimentazione (le palme andrebbero collocate sul limitare dei marciapiedi).
E la già martoriata piazza Margherita, oggetto di un fallimentare restyling che ne avrebbe voluto la totale chiusura ai parcheggi selvaggi. Le palme, in questo caso, potrebbero rappresentare per u “torna chiazza” un naturale dissuasore del traffico.

Le palme piacciono si, ma non a tutti, tant’è che nella stessa Milano, sono state incendiate dopo soli pochi giorni. Per evitare episodi di emulazione anche nel territorio leonfortese, la giunta ha pensato bene di coprire i luoghi interessati con la presenza, a rotazione notturna, dei vigili urbani.
Un’azione questa che potrebbe però provocare allarmismo fra quanti vi possano vedere un tentativo di “africanizzazione” per dirla alla Salvini, consapevoli del fatto che a breve è previsto l’arrivo di un certo numero di immigrati.
Intanto incombe la processionaria che ha anticipato le processioni per i riti della Settimana Santa, che desta molta preoccupazione tra i cittadini tutti per le conseguenze sulla salute.

 

Check Also

Metroferrovia da Enna alta ad Enna bassa: gara primo lotto, Musumeci: «Opera strategica non solo per il comune capoluogo”

«Un altro passo in avanti per vedere finalmente realizzata un’opera strategica per il comune capoluogo …