Enna. Si celebra nella chiesa del SS. Salvatore la solennità dell’Ascensione.
La piccola chiesa, nel cuore dell’antica città di Enna, da otre 750 ospita la prestigiosa confraternita collegio del SS. Salvatore.
Da diversi anni, si è avviato un percorso di crescita spirituale per i confrati. Diverse iniziative pastorali e spirituali sono state avviate dalla confraternita.
Domenica 28 alle ore 20:30 con una solenne liturgia sarà celebrata la manifestazione del Cristo risorto, glorificato dal Padre nella potenza dello Spirito Santo.
L’ascensione di Gesù al cielo, il suo esodo da questo mondo al Padre, è narrata come uno staccarsi di Gesù dai suoi, un essere portato verso il cielo. Troviamo questo racconto nella conclusione del vangelo secondo Luca e all’inizio degli Atti degli apostoli.
Per tutta la Cristianità l’ascensione è una giornata straordinaria.
Gesù, il figlio di Maria e del carpentiere di Nazaret è il figlio di Dio fatto uomo. Con l’Ascensione si fa manifesta la sua duplice natura umana e divina.
Afferma San Leone Magno papa: Gesù porta in Cielo la nostra umanità, la nostra umanità viene divinizzata. E tutto ciò che fu del nostro Redentore passa nei segni sacramentali. Così il Signore Gesù ci fa suoi per sempre.
Tutta la comunità cittadina è invitata a celebrare questa verità di fede recandosi domenica 28 maggio alle ore 20:30 presso la chiesa del SS. Salvatore.
Don Giuseppe Rugolo
Check Also
Enna nel 1960 veniva realizzata la statua di Euno
Il 14 Maggio 1960 veniva realizzata la statua di Euno, dalla Scuola d’Arte di Enna, …