martedì , Ottobre 15 2024

OBIETTIVO DETOX!

Le ferie sono finalmente arrivate…(o quasi), l’inverno ha messo a dura prova il nostro corpo e la nostra mente, adesso c’è solo un gran bisogno di rinascita!
Non iniziate “una dieta” con lo scopo della prova costume, risultereste magri ma flaccidi, il vostro corpo tenderebbe a perdere tono muscolare con il risultato di apparire esteticamente poco piacevoli nonostante la tanto agognata magrezza e molto stanchi a causa del muscolo perso.
Il nostro corpo non ha bisogno di calorie ma di nutrienti sani e mirati. Non ci si nutre di un’unità di misura ma di molecole che conferiscono energia.
Non c’è bisogno neanche di kit miracolosi, integratori, tisane e beveroni magici, otterreste lo stesso falso dimagrimento di una dieta ipocalorica.
Impariamo invece ad associare i cibi in modo giusto, non rinunciamo ad olio, burro, noci e grassi in genere. Non rinunciamo ai carboidrati. Impariamo invece ad utilizzarli in modo corretto.

La conoscenza fa la reale differenza.


Prima di cominciare qualsiasi percorso è necessario ripulirsi un po’.
Iniziando con una buona detossificazione il corpo reagirà meglio e sarà più in salute. L’organismo si sentirà più forte e voi sarete più soddisfatti del lavoro e dei “sacrifici” fatti!
Un buon detox non può non cominciare con l’acqua. Anche la scelta di questo alimento non può essere casuale. Liscia o gassata? Microlfiltrata o fortemente mineralizzata? Tutto dipende dal soggetto. Senz’altro deve contenere una buone fonte di magnesio.
Dolcificanti in sostituzione dello zucchero? No, grazie! Aspartame, saccarina, sucralosio, secondo le più moderne ricerche promuoverebbero disfunzioni metaboliche (ENDO2017). La soluzione migliore consisterebbe nell’ utilizzare la frutta (ma non il fruttosio).
Tenere la fame sotto controllo senza integratori? Si può. Uno spuntino a base di cocco e tè verde, per esempio, ricchi in flavonoidi, aiuta a dare senso di sazietà, limitare l’assorbimento dei grassi e aumentare il dispendio energetico.
Lo scopo del detox è quello di fare pulizia nell’intestino e di alleggerire il lavoro dei cosiddetti organi emuntori, fegato e reni. Affinché questo sia possibile è necessario rispettare esattamente tutte le regole che il corpo ci impone. Rispettare i pasti, bere l’acqua più indicata per noi, evitare alcuni alimenti che potrebbero appesantire l’intestino dando la preferenza a quelli che permettono una rigenerazione del microbiota, rispettare la stagionalità del cibo, ripulire il tratto enterico attraverso l’utilizzo di verdure e ortaggi specifici, aumentare i livelli di energia per massimizzare l’efficacia di un’alimentazione specifica nella perdita del peso, preparare il corpo ad una buona attività fisica.
Il detox per gli atleti è invece un trattamento ben diverso che prepara il corpo alla preparazione atletica, fondamentale in tutti i tipi di sport.
Acqua e limone? Si ma senza zucchero, sempre a temperatura ambiente e mai a digiuno.
Pranzo e cena fuori casa? Non è un problema, basta organizzarsi un po’ prima. Un’insalata di riso integrale bio con pisellini, carote grattugiate, pomodorini pachino, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, uova bio e tonno per esempio. Oppure un piatto di quinoa con verdure grigliate o ancora del pane integro macinato a pietra (oramai acquistabile in tutte le panetterie) con alici marinate (dal sapore forte ma dal valore nutrizionale altissimo). Se si vuole optare per una mega insalata va benissimo, bisogna però non esagerare con gli ingredienti, potrebbe diventare un piatto elaborato nascosto da un nome che da l’idea di light. Lattuga, valeriana, cetrioli, sedano, salmone e ananas potrebbero essere un’ottima alternativa!
Evitate nel periodo detox i cibi di serra, ogm e fuori stagione, il fegato ha bisogno di allegerirsi. No al junk food.
Il tuo corpo ha bisogno delle tue attenzioni. Cerca di volerti più bene…



sandra grecoSandra Greco,
esperta in alimentazione.

Fb: Dr.ssa Sandra Greco
(FB: NutriLab)
Per info e prenotazioni contattare
64, V. Piemonte – 94100 Enna (EN)
tel. 0935 20820, cell. 334 1780257

Check Also

Dialogare con “l’altro cervello” attraverso gli astrociti ed il grafene

Un gruppo di ricerca coordinato dal Cnr-Isof, con la partecipazione di Cnr-Ismn, Unibo e Czech …