mercoledì , Ottobre 9 2024

Tutta in salita la strada per il neo Governatore Musumeci

E’ previsto per il prossimo lunedì 20 novembre l’insediamento del neo eletto Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Entro quella data le 12 poltrone di Assessore dovrebbero essere prenotate e pronte ad essere occupate. Ma le incognite non mancano a cominciare da quei nominativi che hanno partecipato alla campagna elettorale con ruoli di outsiders.

 

Ne parliamo con Massimo Greco.

 

Quali saranno i primissimi nodi che il Presidente Musumeci dovrà sciogliere?

 

In ordine di tempo il Presidente dovrà nominare il nuovo Segretario Generale, funzione fin qui esercitata da Patrizia Monterosso. Il Segretario Generale sarà la figura fiduciaria che consentirà al Presidente di impostare amministrativamente le singole nomine assessoriali.

 

Si parla anche di un ritorno dell’ex Assessore lombardiano Russo per questo ruolo…

 

Una nomina esterna dovrà essere motivata e preceduta da una ricognizione dei dirigenti interni dotati dei richiesti requisiti. Solo in assenza di dirigenti interni la nomina di Segretario potrà ricadere su un dirigente esterno all’Amministrazione regionale.

 

Poi toccherà ad Assessori e Direttori dei diversi Dipartimenti regionali….

 

Sì e questa sarà la fase più delicata perché a prescindere dal manuale Cencelli, che continua a rappresentare un utile strumento di ponderazione dei pesi politici, il Presidente Musumeci dovrà riuscire ad assicurare una certa qualità sia in chi avrà il compito di esercitare l’indirizzo politico (gli Assessori) sia in chi avrà il compiti di attuarli mediante la gestione amministrativa (i Direttori generali). Bisogna tenere conto che nell’Amministrazione regionale i migliori burocrati sono andati in pensione.

 

E se il buon giorno si vede dal mattino è auspicabile che Musumeci parta nel migliore dei modi…

 

Esattamente, la scommessa di Musumeci sarà proprio questa, visto che all’ARS, al netto di qualche  presenza fin troppo esperiente, la maggioranza dei neo eletti Deputati non ha idea del proprio ruolo.

 

Sul piano programmatico quali saranno i primi argomenti che Musumeci dovrà trattare?

 

L’unico argomento che non necessita di una trattazione urgente sarà quello della stabilità finanziaria, questione che ha trovato un minimo di attenzione da parte dell’Assessore uscente Baccei. Per il resto è tutto urgente e da riformare. Rifiuti, risorse idriche, province, rapporti con lo Stato, formazione professionale, turismo e beni culturali, politiche di sviluppo, aree interne ecc…

 

La provincia di Enna potrebbe rivendicare un Assessorato?

 

Certo, i risultati complessivi del centro-destra sono buoni così come buoni sono i risultati personali di Gaetana Palermo, Pino Cuccì e Armando Glorioso. Anche sotto questo profilo si misurerà l’attenzione del Presidente Musumeci nei confronti di un’area interna e difficile come quella nostra.

 

 

 

 

Check Also

Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25

Si chiama Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25, …