domenica , Ottobre 13 2024

Auto a Km0 e SUV: i nuovi trend del mercato automobilistico italiano

I trend dominano ovunque, e rappresentano sempre uno spaccato del nostro modo di interfacciarci con la realtà della società attuale: il punto da sottolineare, però, è che i suddetti non penetrano solo nel mondo della moda o della tecnologia, ma anche in quello delle auto. Considerando il grande successo del settore automotive del 2017, è bene studiare questi trend per dare una spiegazione di numeri così elevati. Prima di arrivare a questo punto, però, è bene sottolineare di che numeri stiamo parlando: quasi 2 milioni di auto vendute in Italia lo scorso anno, per un totale preciso di 1.970.497, e con una percentuale in crescita del +7,9% rispetto al 2016.

Automotive trend 2017: auto a Km0 e SUV

 

Sono state le auto a km0 e i SUV a rappresentare la principale fonte di interesse dell’anno scorso: a testimonianza di un mercato che si evolve di continuo, e che non fa della staticità una propria ragione di vita. I numeri testimoniano tutto ciò, e lo fanno tramite il report stilato da Federauto: secondo il suddetto, infatti, le auto a km0 hanno collezionato una percentuale pari al 15% dell’intero mercato delle vendite. Merito soprattutto di strategie come il super-ammortamento, che le hanno rese particolarmente attrattive anche agli occhi delle aziende. Il comparto dei Crossover e dei SUV ha fatto ancora meglio, totalizzando una quota del 30% che – fra le altre cose – è destinata a salire ancora.

 

Chilometro 0: cosa significa e quali sono i vantaggi?

 

L’etichetta “auto a chilometro zero” garantisce più di un vantaggio, ma una sola definizione: si tratta di auto effettivamente nuove, ma che non possono essere considerate (e vendute) come tali. Questo perché, essendo già state immatricolate ed esposte dalle concessionarie, sono a tutti gli effetti equiparate a vetture “quasi usate”, pur avendo di fatto percorso pochissimi chilometri (entro i 100). Dove trovarle? Presso concessionarie vere e proprie ma anche online, sulle piattaforme specializzate: ad esempio, automobile.it ha un’intera sezione dedicata alle auto a km 0. I vantaggi economici e in termini di condizioni sono evidenti: costano di meno, ma è come se fossero nuove.

 

SUV: perché piacciono così tanto?

 

I SUV, grandi protagonisti di questo 2017, piacciono tantissimo agli italiani: rispetto al recente passato, infatti, questo trend è esploso in tutta la sua potenza. Perché è accaduto ciò? Perché si tratta di modelli versatili, in grado di viaggiare sia in città, sia fuori: inoltre ne esistono per tutti i gusti e per tutti i portafogli, data l’ampissima varietà di scelta in termini di modelli. Quali sono stati i più acquistati dagli italiani, lo scorso anno? La Toyota RAV4 ha fatto il vuoto dietro di sé, seguita dalla Mercedes GLA e dalla Nissan Juke: anche due classici come la Suzuki Vitara e la Ford Kuga si sono fatte notare.

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …