I cerchi in lega sono un elemento che ingolosisce molti automobilisti. Purtroppo però sono anche un elemento che si può rovinare con facilità, o che può essere rimosso dai malintenzionati. Per questo motivo è importante assicurare anche i cerchi, soprattutto se si tratta dei modelli più alla moda che si possono acquistare sul sito Oponeo. In alcuni casi infatti stiamo parlando di cifre significative, che si possono recuperare solo tramite l’assicurazione contro i furti. Per evitare che i nostri cerchi in lega siano rubati è anche possibile seguire qualche regola abbastanza semplice, come ad esempio evitare di parcheggiare in luoghi poco illuminati, di lasciare la vettura per vari giorni in un parcheggio non custodito o altri comportamenti di questo genere. Se la nostra macchina viene parcheggiata vicino a casa difficilmente i cerchi in lega saranno rimossi. Si deve comunque fare sempre più attenzione ai ladruncoli, che hanno una particolare predilezione per i pezzi di ricambio.
Il perché di un trend
Il furto di parti di autovettura avviene in tutta Italia. Chiaramente alcune situazioni sono più a rischio, come ad esempio lasciare la propria macchina fuori dallo stadio durante un derby importante, con numerosissime persone intervenute. Oppure parcheggiare in luoghi poco raccomandabili. Purtroppo poi ci sono anche delle automobili che risultano più interessanti per il ladruncoli. Non si tratta necessariamente di automobili nuove o di particolare pregio, quanto piuttosto di modelli iconici, che sono disponibili in decine di esemplari. Proprio di queste macchine infatti i ricambi sono più ricercati e anche i grandi centri che offrono ricambi spesso ne restano a secco. Per il ladruncolo quindi si tratta di piccoli oggetti che riesce a vendere con facilità, ottenendo anche un buon guadagno in tempi brevissimi. Non dovrà quindi preoccuparsi di piazzarli sul mercato, conservandoli a lungo, rischiando così di essere preso dalle forze dell’ordine.
Un’assicurazione sui furti
Un buon modo per evitare che un piccolo furto diventi un disagio enorme, come avviene quando i malviventi rimuovono parti della vettura che abbiamo rinnovato con una spesa significativa, è importante inserire nel contratto assicurativo anche le modifiche effettuate. In questo modo se ci dovessero rubare i cerchi in lega o rigare la vernice speciale appena apposta sulla vettura potremo ottenere un risarcimento dalla compagnia assicurativa. Questo ci consentirà di ripristinare le modifiche senza dover spendere ulteriormente. Ci sono poi degli accessori che i ladri non apprezzano, come avviene soprattutto per quegli oggetti che possono risultare molto particolari, troppo originali. I cerchi in lega sono sempre apprezzati dal ladruncolo, certo è che se si tratta di una misura molto strana o di forme decisamente originali, sarà più difficile trovare degli acquirenti. Quindi per assurdo il cerchio in lega particolarmente bizzarro potrebbe non essere così ricercato come quello che imita i cerchi dei più noti marchi di autovetture. Allo stesso modo un accessorio di una vettura di cui in circolazione ce ne sono pochissimi pezzi può risultare meno appetibile rispetto agli accessori di vetture più note e molto diffuse.