sabato , Ottobre 5 2024

Cerchio alla testa anche in vacanza? Ecco i rimedi più efficaci

Molte persone soffrono di mal di testa, e spesso ciò è dovuto ad alcune cause molto specifiche. Si pensi ad esempio al cerchio alla testa legato allo stress lavorativo o, più in generale, alla vita frenetica che siamo abituati a condurre. Spesso, però, il problema del mal di testa continuo si presenta anche quando si stacca finalmente la spina. Si tratta di una circostanza molto fastidiosa, perché di fatto impedisce di godersi le meritate vacanze. Se il problema tende a presentarsi spesso, è il caso di consultare il proprio medico di fiducia, che potrà consigliare analgesici o altri medicinali specifici.

 

I possibili rimedi da provare in vacanza

 

Quando il mal di testa colpisce in vacanza, è necessario trovare un rimedio che sia efficace, così da non rovinarsi quei pochi giorni di relax che si hanno a disposizione. Tra le varie opzioni utili, vanno considerati con grande attenzione gli esercizi di respirazione e le tecniche di rilassamento come lo yoga e discipline affini.

Tra i vari rimedi naturali disponibili, lo zenzero è un vero e proprio toccasana. Basta infatti masticarne qualche pezzetto per contrastare il dolore e la nausea tipica del mal di testa molto forte. Altri rimedi utili contro le cefalee sono le tisane rilassanti a base di curcuma o tarassaco. Anche l’aromaterapia dimostra di essere un ottimo rimedio, ad esempio con bagni profumati o con candele contenenti essenze di lavanda e sandalo. Infine, anche una bella doccia calda è perfetta per sciogliere la tensione e ridurre il mal di testa.

 

Altri consigli utili contro il mal di testa

 

Un consiglio utile per evitare l’insorgenza del mal di testa è fare attenzione all’alimentazione. Esistono infatti alcuni cibi che andrebbero evitati o quantomeno limitati, soprattutto se si soffre spesso di questo disturbo. Fra i cibi da evitare troviamo formaggi, uova, insaccati e cioccolato. Anche le cipolle e i crauti possono accentuare il mal di testa, così come alcuni frutti come le banane. Inoltre, si consiglia di moderare l’assunzione di bevande quali il caffè e gli alcolici, che tendono a peggiorare i sintomi. Fra gli alimenti consigliati per prevenire il mal di testa, invece, troviamo tutti quelli ricchi di magnesio come mandorle, avocado, albicocche e legumi.

 

Grazie ai suggerimenti visti oggi, il mal di testa non rovinerà le tanto attese vacanze, permettendo il recupero completo delle energie e un relax perfetto.

 

Check Also

Dialogare con “l’altro cervello” attraverso gli astrociti ed il grafene

Un gruppo di ricerca coordinato dal Cnr-Isof, con la partecipazione di Cnr-Ismn, Unibo e Czech …