venerdì , Ottobre 22 2021

Catania: Zo centro culture contemporanee“L’ultimo Bohémien e la Lumaca”

Sabato 1 alle ore 21.00 e domenica 2 settembre alle ore 19.00 presso lo spazio Zo centro culture contemporanee di Catania, la compagnia VuotoPerPieno presenterà lo spettacolo di teatro danza “L’ultimo Bohémien e la lumaca”, produzione dello storico gruppo milanese Sanpapié. È la prima volta che VuotoPerPieno, compagnia fondata dai catanesi Fabrizio Calanna e Lara Viscuso, viene ospitata a Catania con un lavoro coreografico originale, dopo dodici anni di ricerca, condotta principalmente in Lombardia.

Il coreografo e danzatore Fabrizio Calanna, omaggia con questo spettacolo l’immortale e stravagante Erik Satié: sulle sue note, ne veste i panni, immaginandolo abitare l’appartamento che lui stesso chiamava Armadio, luogo mistico in cui vivere l’ispirazione e la disperazione, e la sua mente alterata dall’uso di Assenzio. Sue immagini e proiezioni, due figure femminili, interpretate da Lara Viscuso e Chiara Verzola: la lumaca, la prima, lo accudisce e lo ama con materna rotondità; la seconda, la Fata Verde (l’Assenzio) insolente e beffarda, si prende gioco di lui e lo guida verso il mondo contraddittorio e allucinato che disseta il suo genio.

Un elogio alla lentezza e all’attesa – come ne scrive la compagnia – “L’ultimo Bohémien e la lumaca” è stato prodotto dalla compagnia milanese Sanpapié, nell’ambito di un progetto di sostegno alla produzione, che ha compreso anche l’ultima creazione di VuotoPerPieno, “Idioti

Ipertrofici”: durante la stagione appena trascorsa.

Lo spettacolo è stato ospitato dal Festival Exister / Spring Edition e dal Teatro della Contraddizione di Milano.

La compagnia VuotoPerPieno ha sede a Milano, e dal 2008 produce spettacoli, performance e site specific; a condurla Fabrizio Calanna – danzatore, formatore e coreografo – insieme a Lara Viscuso – danzatrice e docente. Oltre a produrre spettacoli, la compagnia è stata ed è promotrice e organizzatrice di rassegne, festival (DIMISSIONI rassegna danza), workshop a Milano e non solo, gestisce lo spazio QuartaVia dove si svolgono seminari, laboratori, workshop e residenze.

L’ULTIMO BOHEMIEN E LA LUMACA
con Lara Viscuso, Chiara Verzola, Fabrizio Calanna
scenografia di Claudio Moretti
musiche di Erik Satié
coreografia e regia Fabrizio Calanna
un progetto di VuotoPerPieno prodotto da Sanpapié con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Settore Spettacolo e la collaborazione di Retablo

Check Also

Nella chiesa di San Rocco di Acireale inaugurazione della mostra di Francesco La Rosa

Sarà inaugurata sabato 10 luglio alle ore 19.00 nella chiesa di San Rocco di Acireale, …