mercoledì , Ottobre 20 2021

Siracusa: “Le avventure di Fagiolino”

La compagnia Corniani mette in scena “Le avventure di Fagiolino; spettacolo in programma per la seconda giornata del San Martino Puppet Fest in corso a Siracusa fino all’11 novembre. L’appuntamento è per domani alle 18 al teatro Alfeo di via della Giudecca.

Perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti condite da un bolognese ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, Fagiolino sbroglierà le situazioni più difficili con il suo purgante “San Pellegrino”. Pochi oggetti, due scenari, cinque burattini di legno guidati in una baracca dalla fondamentale espressività orale di un burattinaio solista, sono gli elementi essenziali dello spettacolo della compagnia dei Corniani, famiglia di burattinai dal 1944.

Maurizio Corniani, continuatore della tradizione della famiglia, dopo aver lavorato a fianco del padre fin da quando era ragazzino, ha deciso, al compimento del diciottesimo anno di età, di diventare il burattinaio. La continua ricerca e il continuo studio delle tecniche della tradizione burattinesca emiliana portano l’attore burattinaio a scambi di esperienza con diverse compagnie nazionali e internazionali.

Ma nella giornata di domani sono previste anche visite guidate alla scoperta del museo dei pupi: alle 11, alle 11,30 e alle 12. Alle 16.30, sempre al museo dei pupi, sono in programma letture animate su “Lando e l’incantesimo di Angelica” con Alfredo e Alessandra Mauceri e Arianna Vinci.

Check Also

A Melilli la prima prova del campionato regionale Aci Sport Karting

Saranno i mini bolidi a quattro ruote ad aprire la stagione delle corse 2021 con …