domenica , Ottobre 13 2024

Le 5 automobili più costose al mondo

Più che normali mezzi di trasporto, queste particolari automobili di cui stiamo per parlare sono dei veri e propri pezzi di design, pezzi d’arte da esporre e da pagare a caro prezzo. Alcune di queste vetture infatti si sono trasformate in autentici miti, esemplari da collezione unici nel loro genere che solo veri e propri appassionati del settore sono disposti a sborsare cifre astronomiche per accaparrarsi alcune di queste macchine più belle del mondo.

Queste rarità non soltanto evidenziano lo status delle case automobilistiche che le producono (Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar sono solo alcune delle case automobilistiche che hanno permesso uno sviluppo tale di questo settore) ma alcune di queste macchine sono anche auto personali di miliardari e celebrità che attirano così sulle automobili e sulle rispettive case di produzione l’attenzione non solo mediatica ma, soprattutto, quella dei fan e dei curiosi.

Ma automobili del genere sono, appunto, opere d’arte e sono pensate appositamente solo per i ricchi collezionisti o per le celebrità. La produzione in serie di questi modelli inoltre è molto ridotta. Infatti spesso vengono realizzati a malapena un centinaio di pezzi e, a volte, anche solo poche decine. Senza contare che queste automobili vengono vendute durante particolari eventi riservati a multimiliardari così che spesso i pochi pezzi prodotti esauriscono prima ancora di raggiungere il pubblico e molto spesso finiscono per essere venduti all’asta raggiungendo prezzi ancora più esorbitanti di quelli di vendita.

Ma andiamo a scoprire quali sono le cinque automobili più belle e soprattutto costose che possiamo trovare sul mercato.

  • Sul gradino più basso della nostra classifica troviamo la McLaren P1 LM ad un prezzo che raggiunge appena i 3,6 milioni di dollari. Questa vettura non è un’auto di produzione, ma è la versione omologata da strada della McLaren P1 GTR mentre deve il suo nome alla McLaren F1 LM degli anni Novanta. La P1 LM deriva appunto dalla GTR ma i suoi dati sono addirittura migliori. L’aerodinamica è migliorata mentre il suo peso è diminuito perché la vettura non presenta il sistema di sollevamento pneumatico per il cambio gomme utilizzato sulle piste. Esistono solo sei esemplari di questo modello, tutti realizzati dalla McLaren in collaborazione con una società specializzata nell’allestimento di auto da competizione dal nome Lanzante.
  • In quarta posizione troviamo la Lamborghini Veneno Roadster ad un prezzo di 4,5 milioni di dollari. Realizzata per celebrare il 50esimo compleanno della compagnia, la Veneno porta sulle strade di tutti i giorni l’efficienza di un modello da gara. Il suo design aerodinamico infatti garantisce la stabilità nelle curve veloci ed il suo motore V12 aspirato da 6.5 litri ed una velocità massima di 355 km/h danno la sensazione di farti volare sulla strada.
  • Sul gradino più basso del podio troviamo la Koenigsegg CCXR ad un prezzo di 4,8 milioni di dollari. Questa auto deve il suo prezzo alla nuova finitura esterna del produttore svedese dal nome Koenigsegg Proprierty Diamond Weave che prevede il rivestimento di fibre di carbonio con una resina impregnata proprio di polvere di diamanti. Questa tecnologia ha trasformato le fibre dal tradizionale nero brillante ad un luminoso ed argenteo bianco che ha reso la carrozzeria di questa automobile famosa in tutto il mondo per il suo design unico. Solo tre macchine di questo modello erano state inizialmente commissionate. I pezzi sono scesi poi a due perché la fibra di carbonio rendeva la produzione troppo difficile e dispendiosa in termini di tempo.
  • La medaglia d’argento invece va alla Mercedes-Benz Maybach Exelero grazie al suo prezzo del valore di 8 milioni di dollari. Quest’automobile combina l’eleganza e la qualità di prima classe di una limousine di lusso con l’elasticità di una coupé sportiva. Ha una velocità massina di 352 km/h ed una potenza superiore ai 500 cavalli. Nonostante possa essere ritenuta una limousine a tutti gli effetti per la sua forma e le sue dimensioni, grazie ad un’accelerazione che va da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, è invece considerata una delle auto veloci a mondo.
  • Prima sul podio ad aggiudicarsi il premio come macchina più costosa al mondo è la Rolls-Royce Sweptail che vale la bellezza di 13 milioni di dollari americani. Questa super macchina è unica nel suo genere, infatti è stata commissionata da zero alla Rolls Royce da un cliente specifico il cui nome non è mai stato divulgato dall’azienda. Questo unico e particolare esemplare è ispirato ai bellissimi modelli anni Venti e Trenta e prende in prestito anche alcuni punti stilistici da super-yacht sia classici che moderni. Il tetto apribile è completamente panoramico, assottigliato in maniera netta come quelli degli yacht da regata e l’arredamento interno è tutto in legno e pelle. Quasi ogni parte di questa automobile è unica e il progetto ha richiesto quattro anni per la sua realizzazione il che spiega, tra le tante cose, il prezzo esorbitante di questa Rolls Royce.

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …