venerdì , Ottobre 22 2021

Trapani: concerto gli “Amici della Musica”

Un concerto prezioso, anzi imperdibile, arricchisce il quarto appuntamento della 66a Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Trapani. Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani si esibirà il Duo Canino – Ballista, due pianoforti e quattro mani, un sodalizio artistico consolidato e di rilevazione storica.

Sessant’anni fa Antonio Ballista e Bruno Canino si incontrarono al Conservatorio di Milano nella stessa classe di pianoforte e spinti da voracità musicale pari solo alla loro curiosità, incominciarono a leggere insieme una grande quantità di musica.

Nel repertorio del concerto musiche di Beethoven e di Listz

La 66ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, della Fondazione Pasqua 2000, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura ItaloTedesco – sezione di Trapani. 

 BIGLIETTI

I biglietti potranno essere acquistati, presso la Chiesa di Sant’Alberto, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2018, possessori Diamond Card, Associazione 50&Più).

Duo Pianistico Canino-Ballista

Ludwig van Beethoven (1770-1827)/Franz Liszt (1811-1886)

Sinfonia n. 9 in re minore op.125

allegro ma non troppo, un poco maestoso

molto vivace

adagio molto e cantabile

presto – allegro assai – recitativo – allegro assai

Informazioni sul Duo Pianistico Canino-Ballista

Sessant’anni fa Antonio Ballista e Bruno Canino si incontrarono al Conservatorio di Milano nella stessa classe di pianoforte e spinti da voracità musicale pari solo alla loro curiosità, incominciarono a leggere insieme una grande quantità di musica. Si presentarono prestissimo in pubblico dando inizio ad una fortunata carriera che si è protratta fino ad oggi senza interruzioni.  Nel campo della “Neue Musik” le loro esecuzioni ebbero un valore storico: la loro presenza fu fondamentale per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice che esercitò sui compositori. Il repertorio contemporaneo infatti si arricchì di molte composizioni dedicate al duo: dal Concerto di Berio eseguito in prima mondiale a New York con la New York Philarmonic diretta da Boulez, la cui incisione discografica con la London Symphony sotto la direzione dell’autore valse al duo un prestigioso Music Critic Award, al piu recente,“Cloches II “di Donatoni. Il duo ha suonato sotto la direzione di Abbado, Boulez, Brueggen, Chailly,  Maderna,  Muti, con orchestre come  BBC, Concertgebow , Israel Philarmonic,   Filarmonica della Scala, London Simphony, Orchestre de Paris, Philadelphia Orchestra, New York Philarmonic.

Dallapiccola, Boulez, Kagel, Ligeti e Cage effettuarono concerti con il duo e Stockhausen collaborò personalmente in una lunga tournée di “Mantra”.

Oltre ad una scelta vastissima di musica contemporanea, nel loro repertorio figura l’opera completa di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Strawinski

 

Per ulteriori informazioni

Segreteria

Tel. +39 0923 569375

Email: segreteriaamicimusicatrapani@gmail.com

Ufficio stampa

Simona Licata

Cell. +39 328 3080177

Check Also

Trapani: Coro ligneo chiesa San Francesco d’Assisi

Il Coro ligneo della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani verrà sottoposto ad un …