mercoledì , Ottobre 20 2021

Qualità della vita. Enna: ultimi! Siamo ultimi! – Complotto! Complotto!

Ultimi! Siamo ultimi! La provincia di Enna è l’ultima città siciliana per qualità della vita. Considerando che la Sicilia è l’ultima fra le regioni italiane e Enna è l’ultima in Sicilia direi che “semu persi”. Il giudizio delle classifiche del Sole 24 ore e di Italia Oggi è unanime. La provincia siciliana che se la passa meglio è Ragusa, ma Ragusa è all’80°posto su 110. La ricerca per la valutazione è stata condotta dall’Università La Sapienza di Roma e da Cattolica Assicurazioni e si è basata su sei aree tematiche: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Ora considerando che Enna città è “il meglio” (lo dicono gli ennesi); il circuito archeologico di Piazza e Morgantina è un’eccellenza (peccato che non ci vada nessuno); Calascibetta dopo l’epifania sgarbiana è a un passo dal borgo dei borghi; Nissoria e dintorni sono gloriosamente condotte; Leonforte primeggia per la “munnizza”; Assoro è prima di Roma (nel gergo locale) chi ha pisciato il letto? Ecc…., ecc… per gli altri comuni dell’ennese.
Chi ha abbassato la media al punto da farci arrivare ultimi?
E’ certamente un complotto ordito da sapituri del continente che vogliono degradarci a nord africani così da escluderci dalle politiche assistenziali giallo-verdi e risparmiare sul reddito di cittadinanza!
Complotto! Complotto!

Gabriella Grasso

Check Also

“Che bello! Due amici, una chitarra e uno spinello!”

In pochissimi giorni sono state raccolte le fatidiche 500 mila firme per chiedere il referendum …