mercoledì , Ottobre 9 2024

Decreti concessione grazia: Presidente Repubblica tiene conto dell’età avanzata dei condannati e delle precarie condizioni di salute

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato, ai sensi dell’art. 87 della Costituzione, tre Decreti di concessione della grazia per Franco Antonio Dri di 78 anni, Giancarlo Vergelli di 88 e Vitangelo Bini di 89. Franco Drì uccise il figlio tossicodipendente, Giancarlo Vergelli e Vitangelo Bini le mogli malate di Alzheimer.
Il Quirinale ha fatto sapere che “nel valutare le domande di grazia, in ordine alle quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prevista istruttoria ha formulato avviso non ostativo, il Presidente della Repubblica ha tenuto conto dell’età avanzata dei condannati e delle precarie condizioni di salute dei medesimi, dei pareri favorevoli espressi dalle autorità giudiziarie nonché delle eccezionali circostanze in cui sono maturati i delitti, evidenziate nelle sentenze di condanna”. Storie di cittadini abbandonati dallo Stato. Storie di persone sole dinnanzi a drammi familiari inconciliabili con la vecchiaia e le possibilità economiche e sociali. Quante famiglie possono accudire un malato di Alzheimer senza alcun aiuto e nel comune disinteresse? Un vecchio acciaccato e con una miserabile pensione come può curare e assistere ogni ora del giorno, tutti i giorni la moglie, bisognosa di essere imboccata, lavata, cambiata, alzata, spostata da una camera all’altra; come può solo fare la spesa, andare dal medico almeno una volta alla settimana, gestire le utenze e somministrare la terapia alla compagna che si spegne giorno, dopo giorno? Lo Stato dovrebbe potenziare l’assistenza sanitaria invece che insistere con un’ipocrita e insufficiente presenza.

Gabriella Grasso

Check Also

Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25

Si chiama Carlo Amata il primo abbonato dell’ASD Città di Troina per la stagione 2024/25, …