Enna. Terza decade di gennaio una convention di giovani, una giornata di festa, hanno chiamato a raccolta i coetanei della città di Enna. Oltre 200 giovani si sono resi protagonisti della manifestazione a tutto tondo. E, quel (famoso ed inaspettato) giorno, con una conferenza-spettacolo un primo assaggio su una chicca che anticipava quanto già in pentola da parte dell’Amministrazione del Sindaco Dipietro. Al momento di fare il punto della situazione del capoluogo più alto d’Italia un “punto di forza” è stato il prossimo percorso per onorare un cittadino illustre, per cui una particolare riflessione è stata dedicata al cantautore ennese Mario Incudine.
E, a tal proposito, da mesi il talentuoso funzionario del Comune di Enna, ufficio Eventi, l’infaticabile (ecc.. ecc..) Sergio Maffeo, ha predisposto – su “una forte” indicazione dell’Assessore al ramo Francesco Colianni – la delibera con i riferimenti normativi relativi agli articoli della Costituzione, del Testo Unico degli Enti Locali e delle Statuto Comunale; le motivazioni per il conferimento di “PATRONO” della città di Enna. A rafforzare il conferimento la notizia annunciata dallo stesso Incudine nel corso della presentazione della stagione teatrale ennese 2018-2019. “Con questa quinta stagione teatrale si chiude il mio percorso, come un cerchio, seguirò naturalmente tutte le date in calendario fino a maggio, ma poi non sarò più il direttore artistico di questo teatro” (n.d.r.: per il prossimo direttore artistico si parla –ma anche visti- di incontri tra il portavoce del primo cittadino ennese Gianfranco Gravina e Patrinicola).
Il conferimento avverrà domenica 12 maggio, al termine del Gran corteo storico, in una cerimonia dedicata all’evento: “Alla riscoperta del Castellano e della Castellana di Castrum Johanni” nell’ambito della Settimana Federiciana ennese, degnamente rappresentati dal Castellano e della Castellana indossando con grazia ed eleganza abiti di foggia storica rigorosamente riconducibili al periodo tra il 1.000 e il 1.400 d.C.
Quindi, un nuovo tassello per la storia locale e, nella fattispecie, dare ancora più lustro alla città di Enna. “Una città che non riconosce la sua storia ed i Suoi figli si muove nel nulla” ribadisce l’Assessore Francesco Colianni.
Il conferimento non produrrà alcun effetto di natura giuridica, né benefici o vantaggi di qualsivoglia natura al soggetto interessato; e, come oramai prassi i due Consiglieri comunali pentastellati (Cinzia Amato e Davide Solfato) + i due Consiglieri comunali leghisti ennesi (Saverio Cuci e Giuseppe Savoca) “ci hanno messo lo zambino”, in corso di presentazione una interrogazione in cui chiedono se “ha prestato il servizio militare”, ed è già su tutte le furie una preziosa amica dell’Incudine la Consigliere comunale e candidata alla segreteria provinciale del PD l’avv.Rosalinda Campanile. In “campo” PD tutto tace, continuano ad esserci dei Consiglieri comunali presenti a sala Euno, ma….
Si tratta di una attestazione che viene concessa ad un individuo ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta particolarmente nel campo della musica, delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, o in azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell’Umanità intera. E Mario Incudine ha avuto il merito di far capire a tutto il mondo cos’è davvero la musica, il cui sapore prima era conosciuto solo da pochi eletti; poliedrico artista-cantastorie, riesce a far confluire la passione per musica con quella per il teatro e la scrittura portando la sua arte made in Sicily in giro per il mondo. In ambito musicale è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Una crescita artistica partita dal successo dei suoi primi album. È attore, compositore e regista di spettacoli. Ha all’attivo tour in quattro continenti (chissà quando si esibirà, pure, in Antartide) e collabora con alcuni tra i più importanti artisti della musica, del teatro e della danza.
Mario: ad maiora semper
Ed ecco, come oramai prassi, l’aggiornamento di quanto sopra pubblicato: