Friday for Future

Il Friday for Future arriva anche in Sicilia. Ancora una volta sono i più giovani a gridare contro il caos climatico giunto con passo svelto. Ed ancora, i potenti ignorano un importante messaggio: abbiamo poco tempo prima di cominciare ad affogare nell’anidride carbonica.
La terra malata ha svelato un importante sentimento – anzi alcuni sentimenti – che ci stanno accompagnando alla fine: la superficialità e pure l’ignoranza. Gli abitanti del mondo sono stati manipolati per portare al potere meschini, convincendo tutti a credere a pericoli inesistenti mentre le vere urgenze vengono lasciate a fermentare prima di esplodere. Ma cosa ci ha condotto a questo? L’inconsapevolezza. Non siamo in grado di constatare la realtà, e ci pieghiamo alle voci grosse, che non parlano dell’andare avanti ma del ritornare indietro. Non siamo responsabili delle nostre azioni perché veniamo rassicurati che il mondo va avanti, comunque.
Bisogna cambiare la nostra mentalità gente, e cominciare a guardare avanti. Il nostro mondo non è il nostro laboratorio né il nostro parco giochi e dobbiamo renderci conto che siamo nel 2019 e già manca poco alla nostra fine. Riprendendo le parole di Greta Thünberg: lasceremo ai nostri figli una realtà in rovina ed accuseremo loro di non aver riparato i nostri errori.
Buona fortuna ai protestanti, e che possiate convincerci a cambiare al meglio.

lettera in redazione di Giuseppe Gallo, 14 anni

Check Also

Sarà tradotto in codice Braille il libro-giallo di Rosario Colianni: L’ispettore non vedente e il coltello magico

L’ultimo libro giallo “L’Ispettore non vedente e il coltell magico” scritto dal pediatra Rosario Colianni …