mercoledì , Settembre 28 2022

Il pensiero. Un giusta scelta

Cari lettori avete avuto prova esperienziale che la nostra mente si adatta in situazioni critiche e avverse. Sicuramente ognuno di voi avrà vissuto questo momento in maniera differente, il pensiero è un processo circolare: ha un inizio e dovrà avere una fine, ma è proprio in questo percorso che si compiono le scelte. Le scelte vanno sempre prese nei momenti di serenità perché solamente nella serenità si può compiere un pensiero logico deduttivo .
In questo periodo così delicato avete dovuto affrontare situazioni molto particolari dove la vostra personalità ha preso il sopravvento portandovi a riflettere e rimodulare determinate caratteristiche della vostra entità umana e psichica.
Ultimamente sentiamo tutti parlare di fase 2 fase 3 ecc. Questi termini usati a livello politico sicuramente sono centrati e idonei in un’ottica politica-economica ma in una visione psicologica possono fare nascere desideri dettati dalla natura umana non idonei per questo momento così particolare della storia della nostra vita.
Vi invito per tanto a riconsiderare i vostri spazi sociali e a non eludere la triste realtà dove ancora dovremmo distanziarci a livello fisico, ma sicuramente non mentale e sociale.
Allora poiché in tutti noi esiste una “cassetta degli attrezzi psicologica” per fare fronte a nuove situazioni, utilizziamo l’attrezzo delle giuste scelte: prima di compiere un azione riflettiamo… Altresì ritengo giusto sottolineare come non esistono colpe ma solamente scelte che influenzano variabili che noi non possiamo gestire.
Penso a qualche domanda che magari ci siamo posti?
Cosa ho che non va in me?
Quanto tempo ho per cambiare?
C’è qualcuno che mi può aiutare?
Prendiamo spunto da Earl Nightinglale:
Noi diventiamo ciò che pensiamo
Abbiate cura della vostra mente è sarete liberi.


Dott.Michele Nicotra

Michele Nicotra Laureato in Psicologia Clinica presso l’Univeristà degli studi Enna Kore, iscritto presso il corso di Dottorato in: Inclusione Sociale nei Contesti Multiculturali all’Università degli studi di Enna Kore, Psicoterapeuta in Formazione in terapia cognitiva presso la scuola Aleteia di Enna.

Check Also

Misurare il pH intracellulare in modo automatico e veloce

Elaborata una nuova metodologia, efficace e accurata, per rilevare la variazione di acidità degli organelli …