mercoledì , Settembre 28 2022

Web marketing: l’importanza delle web app e della SEO

È sufficiente per un’azienda avere a disposizione un sito internet per portare avanti un’adeguata strategia di marketing? Partiamo proprio da questa domanda per comprendere quali sono alcune delle mosse che chi possiede un’attività deve attuare per accrescere il numero dei potenziali clienti e quindi per aumentare i guadagni. In molti però si chiedono quale sia la migliore strategia di marketing da portare avanti e in particolare cosa fare quando ci si rivolge alle enormi potenzialità di internet. La rete costituisce attualmente un mezzo molto importante per raggiungere un numero ampio di utenti, che potrebbero trasformarsi in seguito in potenziali clienti di un’attività.

L’importanza delle web app

Tra le strategie che è possibile mettere in atto per creare un preciso piano di marketing basato anche sul web ci può essere anche la messa a punto di una web app. Ma di che cosa si tratta esattamente e quali sono le differenze rispetto ad un’app che si può definire nativa?

Le web app costituiscono uno strumento molto utile a disposizione di un’azienda, perché permettono agli utenti di internet di usare diverse funzionalità direttamente sul browser, senza la necessità di installare un programma sul proprio dispositivo tecnologico.

Le web app infatti non richiedono un’installazione, perché sono gestite attraverso un server e vengono eseguite direttamente sul programma di navigazione. Gli utenti però possono creare uno specifico collegamento che permette di avviare con semplicità la web app direttamente dalla schermata home del dispositivo mobile che si sta utilizzando (come uno smartphone o un tablet) o direttamente dal desktop del computer.

L’utilità di queste web app è evidente, perché l’utente non deve installare nulla e può usare facilmente attraverso una connessione alla rete tutte le funzionalità delle applicazioni online. Pensiamo per esempio a numerosi programmi di grafica, a videogiochi che si possono usare sul browser oppure a programmi per la messaggistica istantanea o per la scrittura di testi.

Le strategie SEO

Un’altra possibilità molto utile per coloro che hanno un’attività e vogliono farsi conoscere sempre di più consiste nell’utilizzo delle strategie SEO. È fondamentale per un’azienda non solo avere a disposizione un sito internet, ma anche ottimizzarlo dal punto di vista tecnico e dei contenuti per migliorare notevolmente il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca, come Google.

In questo modo si potranno aumentare le visite al sito web aziendale. Si tratta di un metodo efficace, se portato avanti nel modo giusto, per rendere possibili le visite organiche da parte degli utenti.

È ovviamente una strategia che richiede una certa preparazione per essere messa in atto. Per questo è sempre fondamentale evitare il fai da te e rivolgersi, per un progetto che intenda valorizzare l’operato di un’azienda o di un professionista, a dei veri esperti del settore.

Infatti la SEO implica l’opportunità di rivolgersi verso numerosi ambiti, dall’aspetto più tecnico che riguarda ad esempio la velocità di caricamento delle pagine e la navigazione dai device in mobilità, fino all’ottimizzazione dei contenuti di un sito internet.

In questo caso si deve agire in maniera precisa, tenendo conto nel dettaglio delle intenzioni di ricerca degli utenti e delle parole chiave. È opportuno infatti individuare, con l’aiuto di un professionista che si occupa del settore, le keyword che hanno una concorrenza bassa e che allo stesso tempo riescono a raggiungere un numero consistente di ricerche effettuate in un determinato periodo di tempo.

La SEO implica anche la messa a punto di strategie che vengono definite off site. Sono quelle attività che consentono di agire al di fuori del sito web aziendale stesso e che permettono ad esempio di attivare le tecniche di promozione attraverso i social network e di guadagnare dei link che puntano al sito, che vengono chiamati backlink.

Check Also

Misurare il pH intracellulare in modo automatico e veloce

Elaborata una nuova metodologia, efficace e accurata, per rilevare la variazione di acidità degli organelli …