Sicilia, il progetto di Petralia Soprana: «5 mila euro a chi si trasferisce nel borgo»
di Salvo Fallica per il Corriere della sera
Il progetto contro il calo demografico in Sicilia, grazie alla disponibilità economica relativa alle somme rimanenti dal Fondo di sostegno ai comuni marginali per il 2021. La domanda entro il 10 maggio.
Una nuova iniziativa in Sicilia per incentivare gli investimenti nei territori e combattere il calo demografico. Il nuovo progetto ha la sua genesi nelle Madonie, nel piccolo comune di Petralia Soprana. Nell’Isola il fenomeno della decrescita della popolazione colpisce in particolar modo i piccoli comuni. I borghi, forti delle loro bellezze, per contrastare questo trend negativo hanno avviato iniziative che hanno funzionato e stanno funzionando come le case a «1 euro» o a «2 euro».
L’erogazione del contributo
L’amministrazione di Petralia Soprana ha scelto un’altra strada, ovvero quella di dare un contributo di ben 5 mila euro a chi si trasferisce nel borgo ed investe sul piano immobiliare. La giunta guidata dal sindaco Pietro Macaluso può realizzare tale iniziativa grazie alla disponibilità economica relativa alle somme rimanenti dal «Fondo di sostegno ai comuni marginali» per l’annualità 2021. Le somme non spese sono state quindi destinate alla «concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5 mila euro». Possono fare richiesta tutte le persone fisiche o nuclei familiari che decidono di trasferire la residenza da altri Comuni nel territorio di Petralia Soprana. «Il contributo viene riconosciuto per acquisto di un immobile o per adeguamenti di impianti in un immobile di proprietà ubicato nel territorio di Petralia Soprana in cui sarà trasferita la residenza». Come avverrà sul piano tecnico l’erogazione del contributo? Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile, al netto di IVA fino ad un massimo di 5 mila euro. La richiesta va presentata al Comune entro il 10 maggio prossimo.
«Borgo dei Borghi» nel 2018.
Potenzialmente il borgo può attrarre anche persone che vengono da diversi posti d’Italia e dall’estero, che possono decidere di trasferirsi nel comune e lavorare in smart working. Con il digitale i rapporti centro-periferia sono decisamente mutati, già parecchi professionisti e imprenditori si sono trasferiti in diversi comuni siciliani. E non solo, diverse famiglie (e non solo di pensionati) hanno comprato le «case a 1 euro» e si sono trasferite nell’Isola, alcune per passare le vacanze altre per viverci abitualmente. Petralia Soprana è un borgo pieno di bellezze naturalistiche, architettoniche, un luogo ricco di storia. Nel 2018 è balzato agli onori delle cronache nazionali per essersi aggiudicato il titolo di «Borgo dei Borghi». In Sicilia ben 4 borghi hanno prevalso in questa manifestazione televisiva di Rai 3.
Le bellezze di Petralia Soprana
Petralia Soprana fa parte del Parco delle Madonie, il territorio del comune è attraversato dal fiume Salso. Vi è una molteplicità di bellezze paesaggistiche e ambientali, si passa dai boschi alla macchia mediterranea. Ha una lunga storia plurimillenaria, è stata identificata come l’antica Petra (una città Sicana). Nel 254 a.C. passò sotto la dominazione romana. Ed essendo una delle principali fornitrici di grano di Roma entrò a far parte delle «civitates decumane». Ebbe una sua importanza anche nel periodo arabo, in quello normanno, nell’intero Medioevo e nei secoli a seguire. Le dominazioni che si sono succedute, così come in molti comuni siciliani, hanno lasciato una pluralità di stili architettonici, visibili in particolar modo nelle chiese di Petralia Soprana. La cittadina è intrisa di socialità diffusa, le persone si conoscono e dialogano nella piazza, nell’agorà. Il borgo viene vissuto nella quotidianità così come il territorio circostante con le bellezze naturalistiche delle Madonie.