Aidone. 900mila euro al Comune di Aidone per riqualificazione urbana. Grazie alla manovra finanziaria regionale, con l’emendamento al Ddl 771/A, il Comune di Aidone ottiene l’importante somma che rappresenta certamente una boccata d’ossigeno che consentirà di ridare decoro, ma anche maggiore funzionalità e vitalità, a uno dei posti più significativi di Aidone.
L’intendimento dell’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Annamaria Raccuglia, è quello di destinare le somme alla riqualificazione della villa comunale: il Bel vedere. Motivo d’orgoglio di tutti gli aidonesi, “Il Balcone della Sicilia”, così denominato per il suo splendido panorama, è considerato il polmone verde della cittadina, bene ambientale, storico e monumentale, simbolo di una comunità che lo ha sempre indicato come fiore all’occhiello di Aidone, Da tempo, la villa è in degrado, al quale, ora, grazie al finanziamento, si spera, si possa porre fine. Gli interventi di cui la villa ha bisogno sembrano davvero tanti: a cominciare dal rifacimento della pavimentazione, la cura del verde, il ripensamento e miglioramento degli spazi di aggregazione e di socializzazione per grandi e piccoli. Anche la bonifica di tratti della villa che purtroppo sono soggetti all’inciviltà di chi dissemina spazzatura di qualunque tipo.
Non ultimo, servirebbe un sistema di videosorveglianza come deterrente per chi sporca e danneggia. Con la riqualificazione della villa si potrà offrire a cittadini e turisti la maggiore e migliore fruibilità di una cittadina a vocazione turistica. L’amministrazione comunale sicuramente darà priorità agli interventi più urgenti e significativi. La sindaca di Aidone Raccuglia si dice speranzosa che la villa possa riacquistare la bellezza di un tempo.
Angela Rita Palermo
Check Also
Aidone. A Morgantina in scena “Celeste” la pantera nera del ghetto che fece uccidere 70 ebrei
Aidone. La storia di “, ebrea, sabato 31 agosto, è andato in scena, a Morgantina. …