giovedì , Settembre 12 2024

Aidone piazza Cordova stracolma di fan per il concerto del cantante neomelodico Angelo Famao

Aidone. Successo oltre le aspettative per il concerto di Angelo Famao, il cantante neomelodico di Gela esibitosi venerdì, 9 agosto, vigilia della festa del patrono san Lorenzo, in piazza Filippo Cordova, gremitissima di fan di tutte le età, giunti anche dai centri viciniori.

Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Annamaria Raccuglia, che ha puntato su questo evento musicale ed ha colto nel segno. Una marea di gente come non avveniva da diverso tempo si è riversata nella bella piazza centrale del paese accompagnando con grande entusiasmo l’esibizione del cantante dallo stile musicale caratteristico. Famao, 28 anni, è diventato, in poco tempo, il nuovo idolo della musica neomelodica in chiave moderna e social. I suoi testi trattano di amore, di ragazze, “non di malavita o dipendenze” – come diverse volte ha dichiarato-. Si immedesima nei ragazzi di oggi e si sente l’alternativa al cantante rap americano. Canta i suoi brani in italiano alternandolo al napoletano, “lingua che – dice – si abbina alla perfezione con i testi che raccontano l’amore e le ragazze”.

Tra il pubblico tante famiglie e giovani, che lo apprezzano, oltre che per le sue canzoni, per il suo rapporto empatico, alla mano, che ha con la gente. Tu si a fine do’ munno, Cuore, La porta del cuore, Io e te, Hey bella! Torna Cù Mme, tra i brani del suo repertorio che hanno coinvolto il caloroso e numeroso pubblico. Il cantante, con i suoi modi semplici e coinvolgenti, non è scaduto in eccessi e volgarismi, invitando i più giovani, che volevano oltrepassare le transenne per avvicinarsi il più possibile a lui, a stare calmi. ”Sono un essere umano come voi, siamo uguali– ha detto più volte-.

Evitiamo di farci male. Siamo qui per divertirci”. Un concerto anche nel segno dell’inclusività e della sensibilità: nella parte finale dell’esibizione, Angelo Famao ha duettato con Antonio, affetto da sindrome di down, e ha ricordato un suo grande fan aidonese, Emanuele, un giovane scomparso nel 2022 a seguito di un incidente in moto.
Angela Rita Palermo

Check Also

Aidone. A Morgantina in scena “Celeste” la pantera nera del ghetto che fece uccidere 70 ebrei

Aidone. La storia di “, ebrea, sabato 31 agosto, è andato in scena, a Morgantina. …