giovedì , Settembre 12 2024

NICOSIA. L’ARTE DEL MAESTRO CARMELO SILLICATO

Che a Nicosia ci siano degli artisti è innegabile. Esistono degli artisti che operano nel silenzio, che non cercano la notorietà che altri bramano strillando ai quattro venti, che parlano con le proprie opere. E che, cosa che li rende veramente artisti, guardando quelle opere, chiunque resta a bocca aperta travolto da cotanta maestria e bellezza, non potendo far altro che riconoscere l’estro creativo di questa gente apparentemente comune ma che in realtà cela dentro sé uno spirito guerriero, impavido, e che trova nell’arte un mezzo di espressione sublime.
Stiamo parlando di Carmelo Sillicato, maestro del legno. Ci sono i falegnami che lavorano il legno. Poi c’è Sillicato che fa letteralmente rivivere il legno, creando dei pezzi unici, delle opere d’arte originali e che hanno ricevuto l’apprezzamento anche oltreoceano. E il genio artistico è incontenibile, quindi ecco che Sillicato è sempre in continua sperimentazione, sempre nella continua ricerca di creare qualcosa di bello e unico.
Ed ecco quindi che in quel laboratorio, da un tronco d’albero nasce un tavolinetto molto caratteristico, dal legno nascono degli originalissimi vassoi per rinfreschi, taglieri personalizzati e fino anche un carretto siciliano! Proprio come quei carretti caratteristici che giravano per la nostra isola e oggi rappresentano dei raffinati oggetti d’arte che, peraltro, il maestro Sillicato ha rivisitato in una bancarella, la “bancarella siciliana”, e viene apprezzata anche in America.
Insomma, Nicosia può annoverare anche un maestro nel legno, instancabile artista mosso dal guizzo del genio che lo porta a lavorare giorno e notte nella produzione di pezzi unici e, senza troppi giri di parole, semplicemente belli. Impossibile esprimere a parole se non si va a vedere di persona. Andate a vederlo con i vostri occhi: quando si entra in quel laboratorio, si respira l’aria del legno, si viene accolti dal maestro che mostra con orgoglio tutte le sue creazioni una più bella dell’altra. Un laboratorio museo, ecco dove vi troverete, un’esperienza unica da vivere che merita certamente un viaggio a Nicosia.
Alain Calò

Check Also

Aidone. A Morgantina in scena “Celeste” la pantera nera del ghetto che fece uccidere 70 ebrei

Aidone. La storia di “, ebrea, sabato 31 agosto, è andato in scena, a Morgantina. …