venerdì , Dicembre 6 2024

Aidone “Il Museo Rivive…Gli Dei Raccontano”: visite teatralizzate del museo archeologico con gli attori di Marco Savatteri

Aidone. “Il Museo Rivive…Gli Dei Raccontano”: visite teatralizzate del museo archeologico di Aidone. Oggi pomeriggio, con inizio alle17:30, un altro evento culturale, organizzato da Archeoclub Aidone-Morgantina con il patrocinio del Parco archeologico della villa romana del Casale di Piazza Armerina e il sostegno dell’amministrazione comunale di Aidone, per omaggiare i 40 anni del museo archeologico regionale di Aidone. Gli attori del regista Marco Savatteri guideranno visitatori, a gruppi, in un percorso alla scoperta dei principali capolavori, attraverso una narrazione itinerante ed emozionale tra le sale museali. Un altro modo di esplorare i reperti del museo, dando loro voce. “Una straordinaria avventura tra arte, storia e passato che promette di lasciare il pubblico con il fiato sospeso per i testi, le musiche, la drammaturgia” – afferma la presidente dell’Archeoclub Cinzia Randazzo. La performance itinerante, diretta dal regista Marco Savatteri, vedrà gli attori muoversi tra le sale del museo. “il regista – ha aggiunto Randazzo – si è interfacciato per la ricostruzione storica con l’archeologa Serena Raffiotta, socia Archeoclub e studiosa di Morgantina, a lei si deve un’importante scoperta, un ricciolo blu di terracotta scovato per caso nei depositi del museo regionale che anni fa fu magistralmente ricollegato dall’archeologa Lucia Ferruzza a una ‘Testa di Ade’, la preziosa scultura greca dalla barba a riccioli blu soprannominata per l’appunto dalla stampa nazionale Barbablù. E proprio al mito di Demetra, Persefone e Ade è dedicata la performance di Marco Savatteri”.
Angela Rita Palermo

Check Also

Aidone: eliminata riduzione del 40% della Tari per i residenti che attuano il compostaggio domestico. Comitato cittadino:”Atto del tutto illegittimo”

Aidone. Il Comitato cittadino è intervenuto in merito alla mancata applicazione, da parte del Comune …