Nicosia. Il carretto siciliano del Maestro Carmelo Sillicato sbarca negli USA

Evento storico per Nicosia, anzi duplice. Il Maestro Carmelo Sillicato, artista del legno, ha dato vita al primo carretto siciliano prodotto a Nicosia. Che dire? Semplicemente favoloso!

Sillicato, grazie alla propria maestria ha saputo coniugare la tradizione dei carretti siciliani integrandolo con elementi innovativi e moderni, creando un’opera d’arte unica nel suo genere.
E siccome quando l’Artista si esprime la sua espressione travalica i confini nel linguaggio universale dell’arte, il Maestro Sillicato non solo trova e continua a trovare apprezzamento nelle propria comunità, ma la sua arte è arrivata negli USA! Infatti il carretto siciliano non rappresenta solamente il primo prodotto a Nicosia, ma è anche il primo carretto a “sbarcare” nel nuovo mondo, per un cliente importante. Stiamo parlando, infatti, di Joe Nastasi, siciliano emigrato in America e che lì ha trovato fortuna grazie alla sua professionalità nel campo dei motori, divenendo letteralmente una leggenda vivente dell’automobilismo.
Che bel fil rouge da potervi notiziare: due grandi nei loro campi, Nastasi nell’automobilismo e Sillicato nel legno, che si conoscono e si apprezzano e la loro conoscenza porta alla creazione di quest’opera d’arte unica nel suo genere.
Per chi ha voglia di ammirarla prima che prenda il via per l’America può certamente andare nel laboratorio di Sillicato. Ma andateci come se andaste in un museo, perché della bellezza che si trova là dentro oltre al carretto resterete a bocca aperta.

E lì troverete anche Sillicato che vi guiderà nella sua passione, un fiume in piena nel raccontarvi la sua arte, un vulcano sempre pronto, facendovi restare affascinati di quante belle cose possa fare l’essere umano con la propria manualità (sempre più raro da trovare questi artisti) e di come non occorre andare lontano per cercare l’Arte, basta restare a Nicosia.
Alain Calò

Check Also

NICOSIA. CON QUASI 2400 OPERE SI CHIUDE LA FASE DI RACCOLTA DI “IMPAVIDARTE – LA BIENNALE DELLA CULTURA 2024/2025”

Nicosia. Strepitoso successo per la fase di raccolta del Concorso Artistico Letterario “Impavidarte – la …