Il lago Nicoletti è un lago artificiale ad uso irriguo e industriale della provincia di Enna creato mediante la costruzione di una diga sul fiume Dittaino, tra le città di Leonforte ed Enna.
La costruzione della diga e riempimento dell’invaso sono avvenute tra il 1969 e il 1972 La sua gestione venne affidata all’Ente di sviluppo agricolo. Il lago ha una capacità massima di 19,3 milioni di metri cubi di acqua e si trova all’altezza di 373 m.s.l.m.
È assai noto in ambito regionale grazie alle tante attività che vi si praticano, tra cui particolarmente floride sono la pesca e gli sport acquatici (canoa, surf,sci nautico e molti altri).
Nel 2007 è stato inoltre inaugurato nel lago l’idroscalo che utilizzava come pista di atterraggio e decollo proprio la superficie del lago, e vi transitavano gli idrovolanti anfibi, piccoli aerei in grado di sfruttare come piste sia quelle ordinarie in calcestruzzo che l’acqua. L’infrastruttura tuttavia da tempo non è più operativa.
Nel lago sono presenti diverse specie ittiche tra cui: lucci, persici trota, persici reali, carpe, pescigatto, carassi, alborelle.
Attorno alle rive la vegetazione bassa e la scarsità di alberi offrono poca ombra nei mesi più caldi.
Si può raggiungere attraverso la Sp 2 dopo la Sp 28, al bivio svoltare a destra e immettersi nella SS 121 direzione autostrada e proseguire per Leonforte.