Meditazione al Vangelo Domenica 22 Giugno 2025
In questa domenica si festeggia il Corpus Domini e la liturgia propone la cronaca della “moltiplicazione dei pani”. Un pane che sazia cinquemila persone e che avanza così abbondantemente da riempire dodici ceste. Questo fatto di cronaca, in realtà, ci conduce ad un altro Pane, che salva e che sazia Spiritualmente: il Pane Eucaristico, istituito da Gesù nell’ ultima Cena. Un Pane che si divide per Amore infinito, in ogni angolo della terra, in ogni messa. Nel corso dei tempi, si sono avuti tantissimi “Miracoli Eucaristici” che attestano la reale presenza di Gesù in quel Pane, che prendiamo ogni qualvolta che c’è una Celebrazione Eucaristica.
In questa meditazione, voglio ricordare l’episodio di un operaio che era solito entrare, prima di andare al lavoro, in una chiesetta e fermarsi, per qualche ora, in preghiera davanti al tabernacolo. Quell’operaio, tutti i giorni, si alzava di buon’ora per poter dedicare, come inizio della giornata, la sua preghiera davanti la Santissima Eucarestia. Quell’operaio poi divenne un Papa Santo: Giovanni Paolo II. In questa riflessione è doveroso segnalare un’altra bellissima iniziativa: da tantissimi anni a Bagheria, in corso Butera, vi è una cappella dedicata alla Adorazione Permanente del Santissimo; quanta gente vi passa, ad ogni ora del giorno, per un saluto, una preghiera, una visita più prolungata. Sarebbe bello che in ogni città si possa dedicare una chiesa o una cappella, anche piccola, all’Adorazione Permanente. Affido allo stesso Gesù che ciò si possa realizzare con la sensibilità dei Vescovi, dei sacerdoti e di cristiani di buona volontà. Concludo questa meditazione con la bellissima preghiera di Padre Slavko Barbaric:
“Io ti adoro, Gesù! Tu sei il mio Dio. Ti ringrazio perché hai desiderato vivere con gli uomini! Quindi, hai desiderato vivere con me. Sii benedetto, Gesù, per l’amore che Ti ha ispirato a rimanere con me in questo modo sacramentale! Tu sei presente in questa Ostia Santa! DIO ONNIPOTENTE E INFINITO, Figlio di Dio, nascosto in un piccolo Pane! Che mistero immenso!” Io credo e Ti adoro, Gesù! Desidero il Tuo volto Gesù”.
Rosario Colianni
del M.M. Giovani Insieme e della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (ex Apostolato della Preghiera)
Check Also
Meditazione al Vangelo del 15 Giugno 2025
Meditazione al Vangelo del 15 Giugno 2025 La Liturgia di questa Domenica è dedicata al …