24 dicembre: San Delfino e Giacobbe. Vigilia di Natale
Parla col cuore e anche i sordi sentiranno Delfino ci è noto dalla Cronaca di Sulpizio Severo, da cinque lettere di Paolino di Nola e da un biglietto di Ambrogio di Milano. Si trovano pure notizie nel...
Parla col cuore e anche i sordi sentiranno
Delfino ci è noto dalla Cronaca di Sulpizio Severo, da cinque lettere di Paolino di Nola e da un biglietto di Ambrogio di Milano. Si trovano pure notizie nell'Epitoma Chronicon di Prospero di Aquitania. Dopo Orientale, Delfino è il primo vescovo di Bordeaux attestato con certezza. Egli assisté, nel 380, al concilio di Saragozza, riunito per occuparsi di Priscilliano (vescovo spagnolo fondatore del priscillianesimo - fu, insieme con altri compagni, il primo eretico affidato dalla Chiesa Cattolica all'autorità civile e in seguito giustiziato) e dei suoi discepoli. L'inizio del suo episcopato fu, in realtà, turbato dalle controversie priscillianiste. L'eresia trovò degli echi a Bordeaux e in tutta l'Aquitania, grazie alla protezione di una grande donna, Eucrozia, e di sua figlia, Procula. Le passioni religiose sembra siano state molto accese in questa città al tempo del passaggio di Priscilliano e dei suoi discepoli Instanzio e Salviano, poiché si segnalano sommosse cruente. Il vescovo Delfino dové presiedere a Bordeaux un concilio (384) davanti al quale i capi del movimento priscillianista e i loro accusatori furono invitati a presentarsi e dove molte memorie furono lette davanti ai vescovi. Instanzio, prelato amico del novatore, fu deposto dall'episcopato; Priscilliano avrebbe avuto, senza dubbio, la stessa sorte se non si fosse appellato al tribunale dell'imperatore Massimo a Treviri. Delfino sembra aver goduto al suo tempo un prestigio assai considerevole e che sorpassava i limiti della sua diocesi. Fu amico intimo del vecchio vescovo Febadio di Agen ed ebbe una corrispondenza regolare con Ambrogio di Milano. Sotto il suo episcopato la cristianizzazione della diocesi di Bordeaux sembra aver fatto progressi importanti poiché a partire dall'anno 400 le iscrizioni ed i monumenti portano quasi tutti formule e simboli cristiani. Egli battezzò Paolino, il futuro vescovo di Nola, un po' prima del 389, ispirandogli l'amore per l'ascetismo. Quando lasciò Bordeaux, Paolino, che considerava il vescovo come suo padre spirituale, ebbe con lui corrispondenza regolare. Ci restano cinque lettere indirizzate da Paolino a Delfino, scritte dal 393 al 401 e si sa che ve ne furono altre andate perdute. Le lettere del vescovo di Bordeaux disgraziatamente mancano. Nel 404 Delfino era passato fra i santi protettori, come provano i seguenti versi di Paolino: "Ambrosius Latio, Vincentius exstat Hiberis, / Gallia Martinum, Delphinum Aquitania sumpsit". Questi versi attestano anche il prestigio di cui godeva il vescovo di Bordeaux. Più esattamente sembra che Delfino sia morto tra il 401 e il 403. Fu sostituito da uno dei suoi preti, Amando, anch'egli legato strettamente con Paolino di Nola. Non si trova alcuna menzione di Delfino nei martirologi antichi. Nella diocesi di Bordeaux è attualmente onorato il 30 dicembre. Non esistono sul conto di Delfino leggende antiche. Il Martirologio Romano lo ricorda il 24 dicembre.
Oggi si celebrano anche:
S. PAOLA ELISABETTA (Costanza) Cerioli, Vedova, fondatrice
S. Tarsilla di Roma (zia di Pp Gregorio I Magno), Vergine († prima del 593)
S. Irmina di Treviri (D), Badessa del monastero di Öhren († cc 710)
B. Bartolomeo Maria Dal Monte (1726-1778), Presbitero, fondatore
**************************************************************
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat.
Padre nostro, fa' che amiamo questo nostro tempo e vi leggiamo sempre i segni del Tuo Amore.
^^^
1906, 24 dicembre, Reginald Fessenden rtealizza la prima trasmissione radio. L'ingegnere canadese-americano(1866-1932) inventa la tecnica che consiste nel modulare con un segnale elettrico (eventualmente prodotto da un microfono) le onde elettromagnetiche del telegrafo, in modo che queste ultime, propagate dall'antenna, trasferiscano con sè anche le variazioni del segnale di partenza. Fessenden realizza la prima trasmissione radio alla vigilia di Natale nel 1906 trasmettendo da Brant Rock (Massachusetts).
compleanni
1837 Elisabetta di Baviera
1950 Fausto Terenzi
1971 Ricky Martin
1974 Marcelo Salas
proverbio
Chi va a scuola, qualche cosa impara sempre
accadde oggi
1524 il navigatore portoghese Vasco De Gama muore a Cochin (India)
1948 a New York viene trasmessa in televisione per la prima volta la S. Messa natalizia di mezzanotte
1951 dopo il dominio britannico, la Libia si proclama Stato indipendente nel 1951: al trono sale re Idris, sovrano senusso della Cirenaica
frase celebre
"La tanto bramata fama è quasi sempre una prostituta incoronata"
Balzac, Le illusioni perdute
consiglio
Fiori freschi più a lungo
Bastano poche gocce (4-5) di candeggina per un litro d'acqua, per far durare molto più a lungo i fiori recisi. L'ossigeno che si sviluppa, ritarda la decomposizione e mantiene l'acqua più pulita.
cosa vuol dire
Fare le cose alla carlona
Fare le cose senza cura
Modo di dire che risale a Carlo Magno, il quale veniva chiamato "re Carlone" per la sua semplicità. Un giorno organizzò una battuta di caccia alla quale invitò il fior fiore della nobiltà, ma vi si presentò con un abito di stoffa rozza tra lo stupore di tutti. Di qui nacque il detto.
consiglio per terrazzo orto e giardino
Essiccare le rose
È bello conservare fiori secchi come le rose. Per farle essiccare appendetele, ancora fresche, per il gambo in un armadio o in una stanza che resterà buia.
5.3°